3 Luglio 2023
Ciao,
Questa settimana è stata incredibile. Da quando ho iniziato la newsletter non è mai uscita così poca musica in Italia: un solo album (ne parliamo dopo) e qualche singolino, niente di più.
La conferma è il New Music Friday Italia su Spotify, che oggi è praticamente tutto fatto di canzoni non in italiano, e in copertina c’è Olivia Rodrigo, incredibile.
In compenso, torna l’Ossessione, con un altro talento di cui voglio parlarvi da un po’ :)
Cominciamo subito!
Agenda del giorno
Ultime uscite: Drillionaire
Ossessione: Bais
Prossime uscite
Drillionaire - 10
Prima di tutto, chi è Drillionaire? Se dico “DIEGOH!” la maggior parte di voi di capisce al volo, ma nel caso non fosse chiaro, è uno dei producer più in hype della scena rap italiana. Tra le sue varie produzioni vi cito Boss di Tony Effe, di cui vi ho parlato qualche settimana fa.
Piccola curiosità utile: Drillionaire è Diego Vincenzo Vettraino, che ha giocato a calcio dal 2010 al 2018 in squadre tipo il Monza, la Salernitana, L’Aquila e il Gubbio. Ovviamente non ho idea di chi sia, ma magari qualcuno di voi è così appassionato da conoscerlo.
Dico curiosità utile perchè il suo DNA calcistico è alla base di questo album, che gira intorno all’immaginario calcistico - da qui il nome e il significato del titolo 10.
Io e il calcio siamo due cose lontanissime, quindi figurati, non mi conquisti proprio con ‘sta roba, ma è da ammirare la volontà di un producer di fare un ““concept”” album: non è per niente facile mettere d’accordo i 20 rapper che partecipano al progetto... c’è anche da dire che il concept è semplicemente “PARLA DI CALCIO”, non c’è niente di filosofico dietro e anzi dà l’ennesimo pretesto ai rapperz per parlare di quanto sono dei BOMBERS e dei campioni in qualsiasi cosa, ma è comunque un’idea lodevole.
Detto questo, le produzioni sono di alto livello, e non è una sorpresa perchè Drillionaire si è sempre dimostrato fortissimo. Alla fine però il risultato è abbastanza piatto, a parte un paio di canzoni di cui vi parlo tra poco. È tutto abbastanza piatto perchè è sempre la solita storia: abbiamo i soliti grandi nomi del rap italiano (Guè, Lazza, Marracash, Tedua, Blanco, Sfera, Shiva, Salmo...) che rappano di cose a caso. Una cosa che noto in questo album in particolare e che non mi è piaciuta per niente è la totale assenza di rapper emergenti, di nuove voci, di qualcosa di fresco: è una cosa che mi aspetto da un producer, che ha spesso influenza nella direzione creativa degli artisti, e dovrebbe essere anche un talent scout.
Le uniche due canzoni che mi sono piaciute sono PAROLE (feat. Noemi, Lazza, Tedua e Marracash), che riprende la canzone di Noemi, Sono solo parole, in chiave rap, e FASHION (feat. Anna, Lazza, Tony Effe e... Benny Benassi), che campiona Satisfaction di Benny Benassi. Due esperimenti interessanti e devo dire anche ben riusciti. FASHION ve la metto nella playlist (anche perchè non è uscito niente di meglio in settimana).
Ah, c’è un terzo esperimento ridicolo che probabilmente sentiremo per un po’ in giro, ma che ho trovato agghiacciante: 90 SPECIAL (feat. Sfera Ebbasta, Shiva) :|
Se avete il timore di aver capito... purtroppo avete capito. È un remix trap di 50 Special dei Lunapop, con il ritornello cantato da Sfera Ebbasta un po’ modificato in versione finto gangsta. A mani basse una delle cose più cringe uscite quest’anno. Eppure, mi immagino già una schiera di ragazzini con le Jordan e le magliette logate che urlano:
Booster truccati
Anni ‘90
Girano in centro
Con dietro i caramba
Sono già nervoso :/
Golden Years - Surreale (feat. Franco126 & Nayt)
L’ennesima bella produzione di Golden Years, di cui vi ho parlato due settimane fa (ha partecipato alla produzione di Alta Marea)
Un bel mix tra elettronico, sintetizzato e organico: cassa dritta (dolce), una bellissima linea di basso… e delle chitarrine elettriche incredibili nel ritornello, in stile The Strokes. Che bomba!
Benji, Finley - Politically Correct
Ci mancava Benji (di Benji e Fede) a cavalcare l’ondata di punk ultra pop che ci sta travolgendo in questi mesi. Il problema è che il risultato qui è terribile :|
Un’altra canzone che sembra generata da ChatGPT
Sentire “fanc*** i trend e TikTok” in una canzone costruita letteralmente sul trend più grosso del momento fa ridere, molto ridere
Bais - DISCO DUE
Oggi parliamo di Bais: se vi state chiedendo chi è, dovreste già conoscerlo, perchè il ragazzo ha scritto e cantato uno dei ritornelli migliori del 2023 (ve ne parlavo in Musica Leggerissima #012).
Bais è un ragazzo del ‘93 che è diventato in breve tempo la mia ossessione, non della settimana ma del mese, del trimestre... non lo so, so solo che il ragazzo è un genio, ha una sensibilità nella scrittura e nella produzione incredibile. A livello musicale, Bais ha una personalità ben precisa e una firma marcatissima: DISCO DUE è un percorso ben strutturato, coerente, in cui ogni canzone occupa il suo spazio dentro a un mondo sonoro progettato ad-hoc, non è una compilation di canzoni, è un album vero, quindi tanto di cappello, perchè per come siamo abituati in questa era musicale, sta roba è un lusso.
E i testi... non so cosa dire, sono uno più bello dell'altro. Altissimo livello :')
Se guardiamo i singoli versi, Bais scatta foto in 4K, di situazioni reali o metaforiche, creando immagini ultra-nitide e cristalline: incarna perfettamente il linguaggio del nuovo cantautorato, senza sovrastrutture: la vita, semplicemente.
In più, a livello tecnico, i suoi testi sono costellati da piccoli giochi di rime e assonanze, tipo:
Mi chiedo cosa
Mi chiudo in casa a fare
Semplice? Sì. Bellissimo? Sì.
Se adesso zoomiamo out (szommiamo?) alle singole canzoni nella loro completezza, vediamo come ogni brano ha un concept e mira a mandare un messaggio preciso (rapperz imparate!): mai versi a caso, ma un lungo discorso messo in musica, e questa cosa è bellissima :')
La somma di tutto questo, almeno per me, è quello che serve per essere un cantautore vero, e Bais è esattamente quello che voglio dalla musica :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Drillionaire - FASHION (feat. ANNA, Lazza, Tony Effe e Benny Benassi)
Bais - Faccio il morto (feat. Laila Al Habash)
Bais - Vuoto bestiale
7 Luglio 2023
Album
Rkomi e Irama - No Stress
Singoli
Sano, Drast, Bartolini, Tripolare - Ragnatela
Cosa dire ragazzi, vista la penuria di uscite in Italia, parliamo un attimo dell’America: Olivia Rodrigo ha annunciato il suo nuovo album, GUTS, in uscita a Settembre, e io che sono un fanboy sono molto contento. Venerdì è uscito un singolo, Vampire, in cui Olivia ci ricorda che non si è ancora stancata di maledire il suo ex, nel caso ci fossimo dimenticati.
Quando si fermerà? Probabilmente mai, perché l’odio per l’ex è benzina per le sue hit ;)
Comunque il singolo è una bomba, parte come una ballad malinconica ma è un crescendo di potenza che rende la canzone sempre più imponente. Mi è piaciuto anche il video, che ha un plot twist divertente, ve lo lascio qui:
Bene, abbiamo finito. Cosa mi dite dell’album di Drillionaire? Fatemi sapere nei commenti se vi va.
Ah, e ascoltatevi Bais!
Ci aggiorniamo settimana prossima :)
Andrea
Comunque ti lamenti dei rapper e non hai recensito uno dei dischi di rap italiano migliore che sia uscito quest’anno, ovvero Nayt-HABITAT. Se non l’hai già ascoltato, beh recuperalo, perché son sicuro che ti piacerà tantissimo 😃 ciao ciao 🙂
Posso fare parte di quei ragazzini urlanti "booster truccati, anni 90"?