Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
6 Maggio 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Tripolare, Ariete, Assurditè
Prossime uscite
Tripolare - Vitamina Life
Aspettavo questo album con ansia, perchè Tripolare è uno dei miei progetti emergenti preferiti.
Tripolare è un ragazzo del 2002 che possiamo inquadrare nella scena underground napoletana, e come i Thru Collected (di cui vi parlavo qui) anche lui ha un approccio che stravolge il linguaggio inteso in senso ampio: quello che dice, come lo dice, come lo canta e come lo suona. Così diverso che il primo ascolto rischia quasi di essere traumatico, ma una volta entrato in questo nuovo mondo non si torna più indietro, perchè è una delle cose più fresche che puoi ascoltare in questo panorama musicale super saturo.
Tripolare fa tutto da solo: si produce, suona, scrive e canta. Come per Bartolini, anche qui si sente molto l’approccio da bedroom producer (ed è bellissimo): le basi sono molto suonate ma (volutamente) scarne, spigolose, e lasciano tutto lo spazio alle parole e allo stile di canto di Tripolare, che è… particolare: spesso storto sul tempo, può sembrare superficialmente scazzato, ma in realtà è solo il risultato di una disperazione ironica e dolceamara. Mi trovo veramente in difficoltà a spiegare sta roba… vi conviene ascoltare e capirete meglio che da questo delirio che ho appena scritto.
I testi sono spesso flussi di coscienza, immagini e metafore, che unite ai suoni e al modo di cantare, dipingono un enorme manifesto generazionale: FOMO, relazioni, corse, rapporto con sè stessi e con le ambizioni… credo che qui dentro ci sia tantissimo di quello che passa per la testa di un ragazzo nei suoi 20 anni.
Penso che il culmine di tutto questo sia la title-track Vitamina life, canzone scritta da ubriaco dopo una serata, che parla in modo metaforico di quello che conta nella vita: tutto questo è incredibile, ma bisogna essere pronti a scontrarsi con una roba che è per certi versi avanguardistica, e imparare a conoscerla.
Ecco perchè secondo me è meglio partire da IWBMS o Uragani (che è già uscita ma è bellissima e rende molto l’idea). Poi se vi piacciono vi ascoltate tutto l’album e siete pronti per la Vitamina life.
Gabriele Centurione detto Tripolare, complimenti per questa cosa incredibile che stai facendo. Vado a farmi una doccia fredda :)
ARIETE - OSSA ROTTE
ARIETE è tornata con una canzone più simile ai suoi inizi che alla svolta patinata (per così dire) dell’ultimo album. È tornata a lavorare col suo produttore storico, Winniedeputa, e la canzone ha un tocco un po’ più punk e schitarrato che fa sempre molto bene. In più c’è un passaggio incredibile che probabilmente da solo vale tutta la canzone (la melodia di “fisarmoniche / ma non vedi che”). Insomma tutto perfettamente coerente con lo stile di ARIETE, e tutto molto bello da ascoltare :)
Assurditè - Corriamo senza futuro
Il grande talento di Assurditè è che riesce a parlare di cose scomode e veicolare messaggi profondi con una musicalità e un groove che non si sente spesso: bene, questa canzone è il suo miglior biglietto da visita. Corriamo senza futuro è un ritratto ultra-realistico della nostra generazione, sempre di corsa non si sa dove, con la FOMO e l’ansia del tempo che passa, senza soldi e senza futuro. Basterebbe solo il titolo per descriverci perfettamente, ma Assurditè ha scritto un testo incredibile, che riesce a raccontare tutto con il perfetto mix di poesia e onestà, su una strumentale potentissima che ti sbatte tutto in faccia mentre stai ballando (e piangendo).
Cosa dire, capolavoro :’)
Capo Plaza - FERITE
51 minuti... 51 minuti e 22 secondi di suoni e testi sentiti e risentiti fino alla nausea. Oltre al fatto che mi ha rovinato il weekend, continuo a interrogarmi ma non capisco proprio come faccia a funzionare ancora discograficamente questa roba. Sono i ragazzi più piccoli che sentono queste cose per la prima volta e la reputano fresca? Cioè chi è il target di questa roba? Io non ci credo che c’è gente che non si è ancora stancata
EMMA - FEMME FATALE
Comincia la gara dei tormentoni estivi, e EMMA ci prova continuando con lo stile dance di APNEA e spingendosi un po’ oltre. Ma si… si lascia ascoltare con piacere, ha un bel ritornello e un drop migliore di APNEA. Poi il concept di una canzone che si chiama FEMME FATALE ma parla dell’opposto non è un’idea futuristica ma è semplicemente una bella idea. Va bene :)
THE KOLORS - KARMA
Quello che non va bene invece è questa canzone dei Kolors... ragazzi vi scongiuro siete tutti dei gran musicisti, potete fare molto di meglio di sta roba nello stile del peggior Tommaso Paradiso solista. Ma tanto rischia di diventare un tormentone quindi lo scemo sono io
SLF, Geolier - SARÒ CON TE
E anche settimana eccomi qui a parlare di cose che non conosco (i.e., il calcio): praticamente sabato è uscito il docufilm Sarò con te, che racconta la vittoria dello scudetto del Napoli dell’anno scorso, e nella colonna sonora c’è una canzone inedita scritta da Geolier e la SLF, il collettivo napoletano composto da MV Killa, Yung Snapp, Lele Blade e Vale Lambo. La cosa bella di tutto questo è che la canzone campiona Live is Life degli Opus, il sottofondo del super iconico warm up di Maradona del 1989 di cui vi lascio il video. Geniale.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
Metti subito like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Tripolare - Uragani
ARIETE - OSSA ROTTE
Assurditè - Corriamo senza futuro
10 Maggio 2024
Album
Ditonellapiaga - FLASH
Selton - Gringo
Ele A - Acqua
Oggi sono magro, magro, magro perchè tutti mi guardano ma tu non ci sei ho una voglia pazza, ho una voglia pazza…
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com