7 Ottobre 2024
Ciao,
3 canzoni non convenzionali, ognuna in modo diverso :)
Agenda del giorno
La mia selezione settimanale
Prossime uscite
Colapesce - La malvagità
Colapesce ha prodotto la colonna sonora di IDDU, il film con Elio Germano e Toni Servillo su Matteo Messina Denaro e la sua latitanza: questa è l’unica canzone cantata al suo interno.
Cosa dire ragazzi, sono senza parole... la canzone personifica e descrive la malvagità come qualcosa di mostruoso e umano allo stesso tempo, pelle d’oca. Oltre al testo, la cosa davvero incredibile è che c’è un perfetto equilibrio tra canzone e soundtrack, che alla fine ti lancia davvero dentro a un mondo cupo e pericoloso. Un’emozione e in generale una sensazione davvero stupenda. Applauso :’)
Savana Funk - Wa Zina (feat. Willie Peyote)
Lo dico ogni volta che esce qualcosa di suo e anche oggi non mi risparmierò: Willie Peyote è uno dei pochissimi che nel 2024 riesce a usare il rap per parlare di cose importanti e impegnate con credibilità. Wa Zina è un ritratto di umanità in un regime che di umano non ha niente: il ritornello è cantato in arabo proprio per rivolgersi alle donne della rivoluzione iraniana. Oltre al testo nobile e stupendo, la canzone ha un groove incredibile grazie ai Savana Funk, progetto afro-funk/rock/blues che dona un carattere davvero unico a tutto questo. Bellissimo :)
Vinicio Capossela - Voodoo mambo
Il grandissimo Vinicio Capossela torna con una canzone più spensierata di quello che stava facendo negli ultimi anni, con un’autocitazione testuale della sua E allora mambo e in generale una strizzata d’occhio a tutti quei suoi lavori in stile Che cossè l’amor (che personalmente adoro). Ci ho sentito dentro anche un po’ di Corazon Espinado, sono pazzo? Comunque, una canzone divertente e scanzonata che buca la monotonia del New Music Friday, e solo per questo sono 10000 punti. Gigante!
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Colapesce - La malvagità
Savana Funk - Wa Zina (feat. Willie Peyote)
Vinicio Capossela - Voodoo mambo
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info