14 Ottobre 2024
Ciao,
Un po’ di roba!
Agenda del giorno
La mia selezione settimanale
Prossime uscite
Lunedì Notte - Lunedì Notte EP
Lunedì Notte è uno dei miei progetti emergenti preferiti (ne ho già parlato più volte in passato), e venerdì è uscito il suo EP di debutto, che raccoglie i singoli usciti durante l’anno e nuovi inediti. Inutile dirvi che è un EP da ascoltare tutto se vi siete persi i singoli negli scorsi mesi: una strizzata d’occhio al cantautorato classico, semplice ma senza mai essere banale, specialmente come armonia e scrittura. Delle ultime uscite, vi consiglio Lucifero con Mecna, di cui Lunedì Notte è collaboratore e autore da anni. Poi ovviamente recuperatevi anche L’Indolenza e il Panico, la mia preferita in assoluto, e Il Buio con Angelica. Tutto elegante e bellissimo!
Night Skinny - Containers
Allora, ne hanno già parlato tutti quindi vi do il mio take da non amante del genere. Le produzioni ci stanno, e per quanto mantengano spesso un’impostazione hip hop abbastanza classica, hanno dei guizzi molto fighi nel risultato finale (mentre ne parlo mi viene in mente Tessera Sanitaria).
Meglio di Botox, peggio di Mattoni, che è ufficialmente ineguagliabile. Credo però che il motivo sia veramente temporale e contestuale: i producer album secondo me sono funzione dello stato di salute del rap in quel momento, e attualmente lo stato di salute del rap (secondo me!!!!) non è dei migliori, dai. E infatti… l’unico producer album davvero super figo è quello di MACE, che ha al centro proprio l’intenzione di scavalcare le barriere del rap. O no?
Perchè alla fine il risultato di Containers, a livello più alto, sono circa 45 minuti di gente che dice quanto gli piace la koka. Che poi cos’è, la koka è il trend del momento? Sembrerebbe di sì.
Dico 45 minuti e non 53 minuti perchè ci sono alcune eccezioni: prima fra tutte la canzone con Madame, Amore cieco, l’unico pezzo che mi è piaciuto davvero qui dentro. Anche DM (feat. Tedua) alla fine, per quanto sia un po’ un concept da psicopatico, ha un testo sensato dietro, un vero discorso e un vero filo logico, quindi va bene.
Ma si dai ok
Ghali - Niente Panico
Poco da dire qui, semplicemente un altro passo di Ghali nel mondo del pop, questa volta con una ballad (ispirata da un momento molto difficile della sua vita). Continuo a rispettare la sua scelta e ad apprezzare la freschezza che riesce a portare facendo comunque dei pezzi molto radiofonici. Bene così.
Giulia Mei - La vita è brutta
Come sempre le fasi di selezione di X-Factor riescono a fare luce su alcuni talenti già brillanti di loro: è il caso di Giulia Mei, che alle audizioni ha portato Bandiera (“voglio essere libera”) e ha fatto un bel botto con un messaggio importante e mai abbastanza sottolineato. Questo nuovo pezzo è un mix incredibile tra il suo background da pianista e un sound elettronico e (quasi esageratamente) moderno: un delirio di musica e parole che riflettono proprio il delirio della vita. Che personalità! Hype per tutto quello che sentiremo nei prossimi mesi :)
Generic Animal - Grigio marrone
È sempre bello quando esce qualcosa di Generic Animal, perchè ogni cosa che fa trasuda personalità e soprattutto voglia di fare quello che vuole. Grigio marrone è un altro singolo estratto dall’album in uscita il 25 ottobre, Il Canto dell’Asino, ed è anche il singolo che mi è piaciuto di più. Ti teletrasporta proprio sulla groppa di un asino, e da lì ti godi un viaggio lento, sostenuto e curativo. Genialeeeeeeeeeeeeee tutto fighissimo
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Lunedì Notte - Lucifero (feat. Mecna)
Night Skinny - Amore cieco (feat. Madame)
Ghali - Niente panico
Giulia Mei - La vita è brutta
Generic Animal - Grigio marrone
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info