Musica Bella #086
un album stupendo, delle vitamine e una canzone che a sorpresa mi è piaciuta
11 Novembre 2024
Tante cose belle, partiamo subito :)
Emma Nolde - NUOVOSPAZIOTEMPO
Emma Nolde ha appena pubblicato un album stupendo, coraggioso e concettuale. Concettuale non perchè racconti una storia continua traccia dopo traccia, ma perchè ogni canzone è un tassello che compone un’immagine nitida della realtà e del mondo in cui viviamo, che Emma ha il dono di saper decifrare e dipingere straordinariamente bene.
NUOVOSPAZIOTEMPO perchè il mondo è cambiato così profondamente da scardinare anche due concetti che sembravano pilastri inscalfibili della nostra realtà, e infatti:
è cambiato lo spazio, perchè non viviamo più solo sul pianeta Terra, ma anche nell’internet, che ormai rappresenta la nostra vita tanto quanto l’aria che respiriamo
è cambiato il tempo, che è sempre più sfuggente adesso che non è più possibile annoiarci
Tutto questo impatta sul nostro quotidiano: sul nostro lavoro, sulle nostre relazioni, sulle nostre ambizioni e, ancora più in alto, sulla nostra felicità. Emma riesce a guardare tutto questo delirio da prospettive diverse, esplorando tutte le problematiche della nostra contemporaneità.
Cosa dire… questo sì che è un album cantautorale, che affronta temi complessi e riesce a decodificarli in un messaggio conciso e (di conseguenza) potentissimo. E come se non bastasse, l’album suona veramente bene e la personalità di Emma viene fuori anche qui: ci sento dentro il miglior Motta (che adoro) e la personalità di una ragazza con gusto e voglia di ricercare. Un rock che abbraccia l’elettronica ma restando sempre organico (NB: nessun VST è stato utilizzato in fase di produzione), e il risultato è una bomba.
Insomma, difficile trovare difetti a un album così, difficile smettere di ascoltarlo e, mentre lo ascolti, difficile smettere di pensare. Grazie Emma ♥
Secondo me, i punti più alti dell’album sono Sconosciuti, Sirene e il singolo Mai Fermi, ma è un album da ascoltare tutto intero :)
Tripolare - Vitamina Life +
È uscita la deluxe edition di quel gioiellino di album di Vitamina Life di Tripolare, di cui vi parlavo (benissimo) in una newsletter di qualche mese fa. Io Tripolare lo adoro, davvero, perchè ha un linguaggio davvero nuovo e unico, un po’ scazzato e con un sound bedroom / DIY che mi fa impazzire.
La deluxe edition aggiunge 4 canzoni molto coerenti (la mia preferita è Dream), ma soprattutto spero possa essere l’occasione - per chi di voi non ha ascoltato l’album ai tempi - di prendere in mano questa piccola perlina ed entrare nel magico mondo di Tripolare.
Forse servirà più di un ascolto, specialmente per apprezzare le canzoni più ermetiche dell’album, ma quando scatterà la scintilla mi ringrazierete :’)
Night Skinny - Fuck Tomorrow 2 (feat. Rkomi, Karakaz)
Sull’internet vedo un po’ di critiche alla mossa di chiamare la canzone Fuck Tomorrow 2 marciando sull’hype creato dall’iconica Fuck Tomorrow (1, del 2016, sempre con Rkomi, che viene definito “il futuro Nas italiano”).
Sono d’accordo, mossa di marketing un po’ goffa, ma al di là di questo, la canzone è una bombetta.
È una bombetta perchè Rkomi torna a rappare dicendo cose (più o meno) sensate, e perchè Night Skinny ha avuto la geniale idea di aggiungerci la voce di quel pazzo di Karakaz, che rende il pezzo molto originale e fresco (almeno per me). Sempre piacevole ogni tanto poter apprezzare un po’ di barre. Bravi tutti :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Emma Nolde - Sconosciuti
Emma Nolde - Sirene
Tripolare - Dream
Night Skinny - Fuck Tomorrow 2 (feat. Rkomi, Karakaz)
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info