18 Novembre 2024
Lucio Corsi - Tu sei il mattino
Lucio Corsi mio idolo assoluto, lo sanno anche i muri ormai. È tornato a sorpresa con un singolo contenuto nella nuova stagione della serie di Carlo Verdone - Vita da Carlo - in cui ha anche recitato interpretando sè stesso. Geniale :’)
Tra l’altro torna in una veste abbastanza inedita come concept, perchè non lo si sente spesso parlare in prima persona della sua vita. In genere Lucio racconta storie fuori dal tempo, tra il reale e il fantastico, un mondo diverso da quello in cui viviamo ogni giorno, ma questa volta è diverso:
Potrebbe essere definita come una canzone d’amore, non perché narra la storia di una prima volta, ma poiché cerca di raccontare i cambiamenti, la crescita, il tempo che passa inarrestabile e che ci tira da una parte come la corrente di un fiume.
(Lucio Corsi)
Strumentale ormai super riconoscibile, un Lucio sempre più maturo che sta tornando e come al solito ci regala musica da pelle d’oca ♥
PS: Anche questa volta video incredibile - con la partecipazione di Verdone. L’obiettivo di questo delirio è dichiaratamente uccidere il romanticismo della canzone: GENIALE
Brunori Sas - Il morso di Tyson
Prendi Brunori Sas e Dimartino, due delle penne più raffinate e geniali che abbiamo in Italia, aggiungi al team il leggendario Riccardo Sinigallia, e non può che venir fuori un piccolo capolavoro.
Una canzone che suona sporca, intima e intrisa di malinconia per un amore e un passato in cui tutto sembrava possibile, sullo sfondo di una Roma piovosa e con tutte le sue imperfezioni (spazzatura compresa).
Qui poco da dire, se non che sono molto contento di vedere Dimartino come autore. Grandi professionisti all’opera, basta ascoltare :)
Arssalendo - 1Respiro
Arssalendo è uno di quei progetti a cui ho sempre lanciato dei side-eye looks: mi ha sempre incuriosito, c’era qualcosa che mi attirava, ma non mi ci ero mai addentrato davvero: questa è la prima volta in cui ci sprofondo completamente.
1Respiro segna un’evoluzione del suo stile verso (sembrerebbe) qualcosa di perfettamente a metà tra un sound acustico e un sound elettronico spinto e super distorto - gli effetti sulla voce per esempio, suo marchio di fabbrica che personalmente crea dipendenza. Insomma un ibrido interessantissimo che mi ha stupito e intrappolato in questa canzone che sto ascoltando in loop.
Hype incredibile per quello che sta per succedere :’)
BONUS: LORENZZA-GATE
Avete visto tutto il delirio intorno alla questione Lorenzza? Cerco sempre di stare lontano da questo tipo di drama industry-related, poi questa non è neanche la mia roba, ma mio fratello Gallo che ci ha fatto un video molto bello a riguardo (@ciaosonogallo su IG) che vi condivido. Lo trovate qui.
Nel mio piccolo, cerco ogni giorno di fare in modo che la scoperta di nuovi artisti non sia indirizzata dall’alto, cercando di dare spazio a chi vale anche se non ha i contatti giusti, ma mi rendo anche conto che il fatto che l’industria decida di puntare e investire (tantissimo) su un artista non lo rende a priori una merda.
Sicuramente però, anche con le migliori intenzioni, un grosso lavoro di industria intorno a un tipo di personaggio che alla base vorrebbe trasmettere naturalezza e sincerità, lo deumanizza un po’. E questo rischia di ridurre l’efficacia del messaggio che vuole portare, facendo male proprio all’artista stesso (che di colpe non ne ha, anzi).
Vedremo cosa succederà :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Lucio Corsi - Tu sei il mattino
Brunori Sas - Il morso di Tyson
Arssalendo - 1Respiro
Ci vediamo alla Milano Music Week, da oggi a domenica
E niente, sono partner ufficiale della Milano Music Week di quest’anno! Sarò in giro a raccontare un po’ quello che succede, e a fare un po’ di domande alla gente :)
Intanto, qui trovate il mio reel con 5 dei miei eventi preferiti della settimana:
Trovate tutti gli eventi e le info sul sito www.milanomusicweek.it, ci vediamo in giro!
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info