9 Dicembre 2024
Eccoci qui, questa settimana una grande sorpresa dal mondo del rap!
Bais - 2024
Chi segue questa newsletter da un po’ conosce bene il mio amore per Bais. Sempre raffinato ed elegante, con una scrittura mai pomposa ma sempre potentissima nei messaggi e nelle immagini: sicuramente uno degli artisti che mi piacciono di più in assoluto dal il punto di vista del songwriting puro, oltre ad avere un timbro stupendo.
2024 è il suo nuovo singolo, a sorpresa, che conferma tutto questo e mi fa ben sperare per tutto quello che uscirà nei prossimi mesi <3
Rkomi - odio, quindi sono.
Attenzione, questa è stata la sorpresa della settimana e mi ha davvero stupito in positivo. Rkomi torna a rappare ma non si perde nei soliti temi triti e ritriti: odio, quindi sono è una critica a un presente in cui niente ha valore e l’odio è il motore del mondo. Che figata. Spero che questo suo lato trovi ancora più spazio in futuro perchè il rap ha bisogno proprio di questo :)
Joan Thiele - Veleno
Joan Thiele è fortissima, rispettatissima e in giro da un bel po’ di anni, ma credo che stiamo per assistere proprio adesso alla sua consacrazione, grazie al suo passaggio alla lingua italiana dopo anni di inglese.
Veleno è un biglietto da visita perfetto per un progetto incredibile: un equilibrio surreale tra modernità dei suoni e un’atmosfera western che mi fa impazzire.
Qualità altissima, che bello, davvero!
L’album normalone dei Pinguini Tattici Nucleari
Hello World, il nuovo album dei Pinguini, l’ho trovato un po’ normalone… anche rispetto al precedente, Fake News, che già consolidava il nuovo sound e il nuovo approccio super pop, questo Hello World ha meno personalità… poi per carità, è tutto piacevole, specialmente queste tre canzoni che vi lascio qui sotto, però ecco non mi accontenterei :) vedremo cosa succederà in futuro!
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Bais - 2024
Rkomi - odio, quindi sono
Joan Thiele - Veleno
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info