16 Dicembre 2024
Venerdì è stato l’ultimo grande release day del 2024? Probabilmente sì, e che finale :)
Marracash - È FINITA LA PACE
Oh non c’è storia, alla fine Marracash è l’unico rapper mainstream che riesce a fare dischi che mi ascolto volentieri - e che hanno senso di esistere in generale.
È FINITA LA PACE esce a sorpresa e chiude la trilogia iniziata con Persona e NOI, LORO, GLI ALTRI. Un album senza feat (grazie a Dio) che conferma, ancora una volta, che è possibile per un rapper italiano 45enne fare un album personale, autentico, ma anche appetibile per il mainstream, senza parlare dei soliti 3 temi, e buttandoci dentro anche un po’ di critica sociale: incredibilmente difficile far andare d’accordo tutte queste cose, ma secondo me Marra ci è riuscito in pieno.
Ok, vogliamo dire che la critica e i vari temi non sono affrontati così in profondità? Va bene ragazzi ma vi prego non dimentichiamoci qual è lo standard del rap italiano 🤣 secondo me il punto è proprio questo, la critica è bilanciata con un’attitude spaccona che piace al rap mainstream, secondo me in modo coerente con quello che rappresenta Marracash.
Lato sound, grande lavoro di Zef e Marz, beat godibili ma personali. Come sempre, campionamenti inaspettati alla Marracash, tra tutti la sorpresa incredibile di sentire il ritornello di Firenze (Canzone triste) di Ivan Graziani - mio idolo assoluto - nella title-track È FINITA LA PACE, e LUNEDI di BLUEM dentro MI SONO INNAMORATO DI UN AI.
Insomma, è possibile coniugare tutto questo senza compromettere niente, ed è anche possibile trovarmi a parlare bene di un disco rap mainstream: eccomi qui. Bravo Marra :)
Canzoni preferite
GLI SBANDATI HANNO PERSO: ritornello più potente dell’album, devastante;
MI SONO INNAMORATO DI UN AI: sample e beat incredibile, Kendrick vibes;
VITTIMA, che campiona Un bel di vedremo, l’aria di Madama Butterfly di Puccini, magia!
Menzione d’onore per POWER SLAP, intro dell’album, in cui il livello di spacconeria è massimo, ma nonostante sia una sequenza di punchline, riesce comunque a incanalare pensieri interessanti, tipo la critica all’industria del rap su cui la penso esattamente allo stesso modo :)
thasup e Mara Sattei - CASA GOSPEL
Il ritorno di thasup insieme alla sorella Mara Sattei con un esperimento concettuale molto figo, che io adoro già per l'idea. Un progetto che parte dal gospel ma viene influenzato dallo stile così personale di thasup (e di Mara) da farlo diventare qualcosa di totalmente diverso, ma con lo stesso retrogusto. Bellissimo vedere i due fratellini cantare insieme, e in generale bellissimo quando la musica è fatta con queste idee e questo spirito progettuale. Bentornato thasup, bello vederti in faccia :)
Lamante - Il mio risveglio
Lamante, una delle rivelazioni dell’anno, è un’artista emergente che ha una credibilità e un’intensità così fuori dal comune da non sembrare minimamente un’emergente. In Memoria Di, la sua opera prima, si completa con l’aggiunta di questo singolo, perfetto per ricordarci quanto è bello questo disco. Se ve lo siete persi recuperatevelo assolutamente :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Marracash - GLI SBANDATI HANNO PERSO
thasup e Mara Sattei - POSTO MIO
Lamante - Il mio risveglio
Tu invece? Ti è piaciuta qualche altra uscita? Parliamone! Rispondi a questa mail, commenta qua sotto, scrivimi su Instagram. Dove vuoi!
A presto,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info
Powerslap è un bel dissing verso tutta la scena, come sai non è il mio genere, ma con 3 figli adolescenti ascolto veramente di tutto e devo dire che rispetto alla scena trap e rap italiana qui siamo su un altro livello proprio.
Campionata in "Crash" anche Street Opera, perla contenuta in 950 di Fritz da Cat, album caposaldo del rap italiano! Appena l'ho sentita, ho avuto i brividi