13 Gennaio 2025
Eccoci qua, back on track with some new tracks :)
Intanto una comunicazione per chi mi segue solo qui: sono stato ospite da BLUSCURO, il podcast di Marco Falivelli, per parlare delle mie cose preferite del 2024. Top, flop, sorprese, occasioni sprecate e tanto altro, se vuoi dacci un’occhiata: è su YouTube e su Spotify :)
Guè - Tropico del Capricorno
Allora diciamocelo… un album di cui non avevamo bisogno, sicuramente non io. Cliché su cliché, tra cui anche un’immancabile canzone in cui per sicurezza Guè ci ricorda quanto gli piacciono le tipe!!!11
Va be comunque, il sentore è quello di un progetto un po’ rushato per capitalizzare sulla sua presenza a Sanremo 2025. Va bene così, niente di personale, solo che l’altro giorno stavo ascoltando La Malaeducazione e mi sono ricordato che le canzoni belle le saprebbe anche scrivere.
Comunque, lato mio, niente di memorabile a parte:
Gazzelle, in cui mi è piaciuto sentire Ele A, che apprezzo tanto e a cui auguro il meglio, tra cui anche allontanarsi dai cliché hip hop a cui si appoggia molto in questa fase;
E quel pezzone di Nei Tuoi Skinny, a cui ha lavorato Bassi Maestro con un piccolo capolavoro strumentale dal sound anni ‘50. Bax e Frah ci regalano un ritornello pazzesco che è il punto più alto dell’album. Poi mi chiedo nel 2025 chi si mette gli skinny jeans ma questo è un altro discorso :)
Ah, menzione di disonore per Oh Mamma Mia che prende Che soddisfazione di Pino Daniele per farci la roba più cringe del 2025 fino a adesso (faccio veramente fatica a sopravvivere allo special in cui dicono “ladieees, tutti!”)
Baustelle - Spogliami
Una delle band più forti della nostra storia musicale se ne esce con Spogliami, un bellissimo singolo che annuncia l’uscita di un nuovo album, El Galactico, per cui sto fremendo (e anche un festival a Firenze a questo giugno, a cui farò di tutto per esserci, biglietti qui).
Ma cosa posso dirvi ragazzi, una canzone come al solito così incisiva, melodicamente distintiva e impeccabile, con un’atmosfera disillusa ma romantica che solo la voce e i testi di Bianconi riescono a creare. Tutto stupendo, torno ad ascoltarmela :’)
Ketama126 - LA CACIARA
Una declinazione stornellata e scanzonata di Ketama126 che alla fine è perfettamente coerente col personaggio, solo con un’altra veste (che gli dona). Sarebbe stata perfetta per Sanremo, chissà se ha provato a proporla :)
Un bel ritorno del Piccolo Kety di cui non posso che essere felice!
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Guè - Nei Tuoi Skinny (feat. Frah Quintale)
Baustelle - Spogliami
Ketama126 - LA CACIARA
La cosetta di Ghemon
Menzione d’onore per Una cosetta così, il progetto live di Ghemon che mischia canzoni e stand up comedy (altra sua grande passione).
Il risultato è un album-spettacolo che tra le altre cose racconta tutta la sua vita e ti permette di conoscerlo ancora di più. Bellissima idea, adoro vedere sperimentare in questo modo, bravissimo Ghemon :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicabella.info
Oddio, adoro i Baustelle e manco sapevo che sta per uscire un nuovo album: shame on me 😅 ! Grazie per aver colmanto questa lacuna 🙏