Musica Leggerissima #007
Madame ama tutti, Colombre è forte e lo sapevi già, e tanta altra musica
3 Aprile 2023
Ciao,
Avevo scritto tutta la newsletter, e per un bug ho perso tutto… ho dovuto riscrivere tutto da capo senza essermi segnato niente. Se notate del nervosismo nelle mie parole è normale, non preoccupatevi.
Questa settimana c’è un sacco di roba, iniziamo subito :)
Agenda del giorno
Uscite della scorsa settimana: Madame, Lazza, Colombre
Prossime uscite
Uscite della scorsa settimana
Top Pick: Madame - L’AMORE
Madame racconta la sua visione dell’amore in un album coraggioso, sperimentale e molto cantato. Spettacolo :’)
Madame è del 2002, e sembra in giro da 5 anni. In realtà è proprio così, Sciccherie è uscita nel 2018, quando lei aveva 16 anni scarsi. Incredibile.
Il suo album di debutto, MADAME (2021), non era male, ma era il classico album da rapper appena sbocciato: tanti featuring, tanti filler, canzoni quasi sempre scritte su beat già pronti... in generale tutto un po’ plasticoso.
Ecco, questo album, L’AMORE, è una cosa completamente diversa: si sente subito che è stato pensato tutto insieme e con un’idea molto chiara in testa. Ogni canzone è una tappa fondamentale di un viaggio, con una traiettoria ben precisa progettata a priori.
Madame racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature: quello passionale, quello disinteressato, quello emotivo e così via. Il concept è molto marcato e ben sviluppato, cosa per niente scontata nel 2023.
La coerenza tematica è supportata da una solidità musicale devastante: anche dal punto di vista delle sonorità l’album segue una direzione molto precisa, e si sente la continuità il lavoro dei produttori (Shablo e Luca Faraone), che hanno lavorato a tutte le tracce.
Le produzioni di questo album sono dei capolavori: Madame crea un ponte tra il suo background hip hop e delle sonorità più organiche, acustiche, spesso anche orchestrali. I riferimenti vanno da De Andrè in canzoni come PER IL TUO BENE, a Nina Simone in QUANTO FORTE TI PENSAVO. Spettacolo.
Sommando tutto, il prodotto finale è estremamente autentico, solido e soprattutto piacevole da ascoltare.
Era da tanto che non usciva un album così bello :’)
P.S. Nell’album c’è un momento preciso, letteralmente una manciata di secondi, in cui c’è uno stunt musicale incredibile: parlo del pre-ritornello della prima canzone, COME VOGLIO L’AMORE, ad esempio al secondo 0:46 (quando dice “soooooooooogni”), in cui Madame glissa verso il basso, praticamente stonando tra una nota e l’altra in un modo incredibilmente musicale: sembra letteralmente che la canzone stia collassando su sè stessa, mi fa volare ogni volta e la sto ascoltando in loop solo per questo. Lo sentite anche voi vero?
Lazza - Zonda
Autocelebrazione un po’ cringe su beat mediocre. Male male
Sapete tutti che sono un hater del rap autocelebrativo e fine a se stesso, a parte quando il sound è così originale e di qualità che il testo passa in secondo piano. Se il fulcro della canzone è il testo, e tu non mi parli di niente, perchè dovrei ascoltare la tua musica?
Zonda è l’esempio perfetto della canzone che non mi ascolterei mai: Lazza ha deciso di fare un pezzo drill... non lo so, l’ho trovata solo una roba per cavalcare il trend, con un risultato che non mi è piaciuto per niente, a tratti un po’ cringe.
La produzione è di NKO, producer di Rondo, e, attenzione... 808Melo, producer di Pop Smoke. 808Melo ha anche lavorato con Travis Scott e Nicki Minaj, per dire. È un producer fortissimo e famosissimo... però questo beat non è niente di che. Sembra un type beat uguale ai 1000 che puoi trovare su YouTube cercando “drill type beat”.
Poi oh, a tanti piace, ma per me è veramente mediocre.
Colombre - Realismo magico in Adriatico
Un album sofisticato di un musicista che probabilmente avete già apprezzato senza rendervene conto
Colombre è un musicista fortissimo: chitarrista di Calcutta, produttore di Maria Antonietta, e produttore di... chiello :)
A partire dall’album di debutto, OCEANO PARADISO, in tutte le canzoni di chiello c’è lo zampino di Colombre, ed è chiaro che il suo sound è proprio quello che ce lo fa apprezzare così tanto.
In parallelo, nel 2017, Colombre ha avviato un progetto solista, e questo venerdì è uscito il suo terzo album, Realismo magico in Adriatico.
L’album ha davvero un realismo magico: le sonorità eteree sono superficialmente semplici ma nascondono una complessità e una progettazione nei minimi dettagli, senza lasciare niente al caso. Lo stesso dualismo vale per i testi: Colombre racconta in modo semplice, diretto, ma ad ogni ascolto ogni sua parola scopre nuove sfumature.
La musica di Colombre è diversa da quello che siamo abituati a sentire: è classica, ma in un modo tutto suo, e va ascoltata attivamente per accorgersi della qualità.
Come ci può aspettare da un musicista come lui, l’album nasconde delle acrobazie musicali che mi hanno fatto volare: primo tra tutti l’assolo della prima canzone, Midollo, con note letteralmente stonate, ma che suonano incredibilmente al loro posto.
Bellissimo :)
Altre uscite
Pinguini Tattici Nucleari - Coca zero
Canzone con un tema originale, diverso dalle solite canzoni d’amore
Coca zero parla del mondo che cambia velocemente e del rapporto tra boomer e nuove generazioni. Bello!
Ottima idea, ottima esecuzione... niente da dire, funziona bene e la sentiremo per un po’.
Molto bene :)
Fred De Palma - Adrenalina
Va be ok questo è lo scherzo della settimana, non è possibile
Fred De Palma, famoso per cavalcare qualsiasi trend musicale insulso per stare un po’ in classifica, ha deciso di provare anche le sonorità house... con un risultato agghiacciante
Questa roba comunque non è neanche commerciale, è solo inascoltabile. Sono sconvolto
Spero di non sentirla mai più dopo questo weekend
Lucrezia - SERENATA ICEBERG
Lucrezia di X-Factor, quella di Molecole, ha pubblicato il suo EP
Mi piace, lei ha una voce incredibile, un po’ da bambina psicopatica (molto bene), e scrive cose semplicissime e belle
Ve ne parlo perchè c’è una canzone bellissima che mi sto ascoltando tantissimo: CAMOMILLA.
Il ritornello è spettacolare: testo dolce e dritto al punto, strumentale incredibile, con quegli archi leggeri in sottofondo che rendono tutto emozionantissimo nella sua semplicità. Bomba :’)
Va be ma quindi cosa ascolto?
Se hai molta fretta, ho creato una playlist su Spotify che aggiornerò settimanalmente, in cui metto le 3/5 canzoni che devi ascoltare assolutamente. Ti consiglio di aprire la playlist e mettere like, così te la trovi aggiornata ogni lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Madame - COME VOGLIO L’AMORE
Madame - QUANTO FORTE TI PENSAVO
Colombre - Più di prima (feat. Franco 126)
Pinguini Tattici Nucleari - Coca zero
Lucrezia - CAMOMILLA
Prossime uscite (7 Aprile 2023)
Album
Geolier - Il coraggio dei bambini - Atto II
Nitro - OUTSIDER
Dente - Hotel Souvenir
Conclusioni
Questa volta testiamo le 5 canzoni nella playlist. C’era troppa roba bella da aggiungere, tre canzoni non avrebbero reso giustizia alla settimana.
È stato un bel venerdì :)
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Apprezzo 5 canzoni nella playlist, almeno non ne ascolterò più solo 3 in loop tutta settimana
Sta roba che gli americani mandano in italia type beat/strofe riciclate insulse deve finire.