Musica Leggerissima #008
A Dylan scivola addosso tutto, Dente è ironicamente malinconico, Bresh suona la chitarra e Ernia ci insegna le cose
10 Aprile 2023
Ciao,
Questa è un’edizione light di Musica Leggerissima, perchè domani consegno la tesi e mi sono ridotto all’ultimo come al solito. Insomma, è stato un weekend da incubo, ma è anche uscita un po’ di roba bella di cui parlarvi. Torno a lavorare, godetevi la vostra Pasquetta :)
Agenda del giorno
Uscite della scorsa settimana: Dylan, Dente, Bresh, Ernia
Prossime uscite
Uscite della scorsa settimana
Dylan - RASOI / RIGOR MORTIS
Pyrex torna con un progetto solista, più maturo, ma con tutto quello che ce lo ha fatto apprezzare in passato
Pyrex è sempre stato uno dei migliori della Dark Polo Gang, ci ricordiamo tutti che bomba era il Dark Album no? Bene, dopo anni di silenzio, Pyrex è tornato con un progetto solista e si fa chiamare col suo vero nome: Dylan.
Venerdì sono uscite due canzoni, RASOI e RIGOR MORTIS. Mentre RIGOR MORTIS potrebbe essere una canzone del Dark Album, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, RASOI mi è piaciuta nettamente di più. Dylan è una bellissima evoluzione di Pyrex: sonorità più musicali, pensate e mature, ma senza dimenticarsi del vecchio Dark Pyrex, che entra a gamba tesa nelle strofe (bomba).
Sono contento di questo ritorno e del progetto che sembra avere in mente :)
Dente - Hotel Souvenir
Dente si riconferma un pilastro della musica indipendente italiana, con un album autentico, dolce e malinconico. Che bomba.
Sono un fan di Dente, e aspettavo l’album con ansia. Finito di ascoltare l’album per la prima volta sono rimasto un po’ così… forse perché mi aspettavo di impazzire al primo ascolto, ma così non è stato, e menomale :)
Hotel Souvenir è un album che ti entra dentro piano piano, ma quando è fatta è fatta: al secondo ascolto impari ad apprezzarlo, al quarto hai già totalmente perso la testa e comincia un loop infinito. È un album autentico, vero, che ti emoziona senza spettacolarizzazioni, parlandoti con ironica malinconia: Dente è un fuoriclasse e ogni sua creazione è di un’eleganza disarmante. Anche una canzone come Discoteca Solitudine, che risulta come una hit spensierata, è costruita su quel contrasto magico tra strumentale felice e movimentata, e un testo disilluso e malinconico. Oltre tutto, ogni canzone nell’album ha una solidità musicale incredibile.
Che raffinatezza, e che piacere per le orecchie :’)
Bresh - Altamente Mia
Bresh conferma il suo stile con una canzone emozionante da ogni punto di vista.
Non c’è niente da fare, è molto difficile che Bresh esca con una canzone brutta, e da quando ha preso questa strada tra il rap e il cantautorato la sicurezza è ancora più grande. Altamente Mia conferma e imprime il suo stile nelle nostre orecchie con una serie di immagini di un amore finito con amarezza, accompagnato da melodie scritte per emozionare, e un suono così organico a sembrare reale. Beh, molto bene :)
Ernia - IL MIO NOME REMIX (con Mara Sattei)
Ernia ci insegna il modo giusto di fare un remix: toccare solo quello che c’è da toccare.
IL MIO NOME era già stata pubblicata nell’album di Ernia IO NON HO PAURA (2022). Oggi esce il remix, con il featuring di Mara Sattei.
La canzone era già una bomba, ma secondo me aveva bisogno di un po’ di aggiustamenti. Il remix ha gestito perfettamente la cosa, tenendo il meglio e modificando quello che serviva: canzone leggermente velocizzata, strumentale e ritornello più musicale, e la voce di Mara Sattei è perfetta per la melodia del ritornello. Il risultato è leggermente più pop ma è molto meglio così secondo me :)
Commento sulle strofe: questo è un esempio di testo che ti cattura. Le parole hanno importanza, la canzone è stata scritta con un discorso preciso in testa che si sviluppa tra storie e ritornello, e che ti risucchia perchè vuoi sentire tutto. Questo è scrivere un bel testo per me, a prescindere dalla profondità del concetto che vuoi esprimere. Bello vedere una canzone così solida in un’era di rapper che dicono cose a caso solo perchè fanno rima.
Bravi :)
Altre uscite
Sfera Ebbasta & Luciano - Orange
Ne parlo solo perchè è uscita una settimana dopo quella di Lazza
Per quanto la canzone sia comunque un modo di cavalcare il trend della drill, è la dimostrazione che c’è modo e modo per fare le cose, perchè almeno Sfera l’ha fatto nel modo giusto
Non si è snaturato, ha fatto un feat. con Luciano, rapper tedesco, con un risultato internazionale che funziona bene
Il beat non sarà prodotto da 808Melo, ma ha molta più personalità di quello di Zonda: Drillionaire ha campionato La terra trema di Bassi Maestro, con un bellissimo risultato
Poi va be quando dice “MURCIELAGOOO….” vorrei sotterrarmi :| , ma il resto funziona dai il sample è
Va be ma quindi cosa ascolto?
Se hai molta fretta, ho creato una playlist su Spotify che aggiornerò settimanalmente, in cui metto le 3-5 canzoni che devi ascoltare assolutamente. Ti consiglio di aprire la playlist e mettere like, così te la trovi aggiornata ogni lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Dylan - RASOI
Dente - DISCOTECA SOLITUDINE
Bresh - Altamente Mia
Ernia - IL MIO NOME REMIX (con Mara Sattei)
Prossime uscite (14 Aprile 2023)
Album
Giuse The Lizia - CRUSH
Vipra - Musica dal Morto
Don Joe - DON DADA
Baustelle - ELVIS
Conclusioni
Oggi 4 canzoni nella playlist! E aprile si prospetta un mese incredibile viste le uscite dei prossimi venerdì, quindi preparatevi ;)
Ci sentiamo settimana prossima!
Andrea
Vai di tesi! Bravo
Sfera che cita Mercedes nero aaahhh che ricordi