Musica Leggerissima #010
1/10 di album di Mecna, mezzo album di Gazzelle, uno intero di Lucio Corsi
24 Aprile 2023
Ciao :)
Vi è piaciuto Vipra? Io continuerò ad ascoltarlo per un po’.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Lucio Corsi, Gazzelle, Mecna, Lovegang126
Prossime uscite
Lucio Corsi - La gente che sogna
Un viaggio onirico a ritmo di glam rock, con la scrittura surreale e inimitabile di Lucio Corsi. Bellissimo.
Lucio Corsi è un artista di cui voglio parlare da prima di iniziare Musica Leggerissima. Pensavo che prima o poi avrei trovato il momento, ma non sapevo ancora che da lì a poco avrebbe annunciato il suo terzo album: tempismo perfetto, ne parlo oggi :)
Lucio Corsi è un ragazzo di 29 anni di Grosseto, con un approccio alla musica molto fisico e vintage: ascoltare le sue canzoni vuol dire mettere in pausa tutte le dinamiche della musica di oggi, astrarsi dal mondo e viaggiare verso una dimensione onirica e fuori dal tempo. Fortissimo.
Nel pratico, una cosa che Lucio sa fare benissimo è creare storie surreali e metaforiche da letteralmente qualsiasi cosa: oggetti, persone, animali... un album di cui vi parlerò in futuro è il Bestiario Musicale, in cui ogni canzone racconta la vita di un animale, immaginandosi storie che stravolgono completamente le caratteristiche dell’animale in questione.
Sarebbe incredibile vedere cosa sogna Lucio Corsi di notte.
Beh, da oggi possiamo farlo. Il suo nuovo album, La gente che sogna, è un viaggio nei sogni più surreali e romantici che un uomo possa vivere, “dove accade di tutto, ma tutto ciò che accade non conta”. L’album rispecchia tutto quello che dicevo sopra: un viaggio nel tempo e nello spazio, che ci trascina tra l’immaginazione e la realtà per mezz’ora piena di glam rock anni ‘70. Tramite metafore e racconti onirici, Lucio riesce comunque a trattare temi reali in cui tutti noi possiamo identificarci. Ha delle doti di scrittura incredibili, e una maturità che può solo far arrabbiare, pensando che il ragazzo non sta ancora avendo il successo che merita.
Questa non è solo musica, è magia. Anzi, è un sogno :)
“I cuscini portano in vacanza la gente che sogna, dove accade di tutto, ma tutto ciò che accade non conta”
Gazzelle - DENTRO (metà)
Gazzelle fa uscire a sorpresa mezzo album, che non sorprende, non stravolge niente, ma fa comunque un buon lavoro.
DENTRO, l’album di Gazzelle, era stato annunciato per il 19 Maggio. In realtà settimana scorsa ha detto che non aveva voglia di aspettare e ha fatto uscire metà album. Mossa di marketing divertente, e credo che spezzando il disco in due si ha l’occasione di approfondire di più le singole canzoni.
Comunque, questa prima metà di album è carina. Ok, ci sta, non sono sorpreso, non sono volato dalla sedia ascoltandolo, ma come dicevo quando è uscita IDEM (il singolo), è molto coerente con lo stile di Gazzelle, e funziona. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è la coerenza musicale delle canzoni: spesso tornano in tracce diverse gli stessi synth e gli stessi suoni: bello :)
La canzone con Fulminacci, Milioni, mi è piaciuta molto più di tutte le altre di questo mezzo album, la metto nella playlist.
Quindi, ti piace Gazzelle? È molto probabile che ti piacerà anche l’album, che è oggettivamente godibile. È quello che volevo io? No, ma va bene anche così, grazie comunque.
Mecna - Ciò Che Splende
Musicalmente fresca, con Mecna che performa nella sua comfort zone. Bene così.
Il 5 Maggio esce l’album di Mecna, e venerdì è uscita Ciò Che Splende, il secondo singolo estratto. Il primo singolo, Mille Voci (feat. Drast) non mi ha convinto tanto, infatti non ne ho neanche parlato, ma questo è su un altro livello.
L’armonia è abbastanza ricercata, salta subito all’orecchio quando ascolti, perchè anche la melodia del ritornello è di conseguenza fresca da sentire. Il mood parte abbastanza malinconico e cupo (anche grazie agli accordi matti), che è un po’ la comfort zone di quel depressone di Mecna. A un certo punto la strumentale comincia ad incalzare per una seconda strofa più rap della prima, per poi tornare all’atmosfera iniziale con l’ultimo ritornello. Bravo :)
Lovegang126 - CRISTI E DIAVOLI
Un bel posse album della crew più romana d’Italia. Molto street, zero pop. Se ti piacciono è un bel viaggio.
PS: Il “sanpietrini” counter è esploso.
Ok, sì. Finalmente è uscito l’album della Lovegang126, la crew romana di Franco126 e Ketama126. C’è chi li definisce l’unica gang degna di esistere, e CRISTI E DIAVOLI conferma questa tesi. Non è un disco pop, è una delle poche volte che ascolti e senti la davvero la strada, per quanto il confine tra realtà e romanzo sia difficile da scorgere. Il risultato è un’ora di romanità assoluta, tanto che ne esci stordito: forse un po’ troppo lungo se devo proprio dirlo. Se ti piace il genere è una roba solida, vera e di qualità, questo è l’importante.
Da questo mio grafico casereccio si vede che Franco126 è il padrone indiscusso dell’album, comparendo in 14 su 18 brani, seguito da Pretty Solero e Ugo Borghetti, che rappano su 10 canzoni. A sorpresa (almeno per me), Ketama è in meno della metà dell’album. Peccato, avrei barattato un po’ di Ugo Borghetti per lui, ma fa niente.
Wayne - *** LOVE (o mi contrassegnano la mail come indesiderata…)
Sì è proprio lui, Wayne Santana della DPG.
Come tutti gli altri, ha un progetto solista post-dark.
Allora, secondo me lo stile ci può anche stare, molto cantato, un po’ disco. Ci starebbe…
…se non fosse che in questa canzone noto uno sforzo disperato a fare una roba pop e orecchiabile. Risulta un po’ cringe. Poi magari piace, ma non ci vedo niente di solido sotto.
No, non mi convince, aspettiamo il prossimo singolo e vediamo.
bnkr44 - MEZZANOTTE
Venerdì è uscita questa canzone della madonna, ma devo stringere i denti e parlarvene settimana prossima, quando esce l’album. HYPE
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Lucio Corsi - La Bocca della Verità
Gazzelle - Milioni (feat. Fulminacci)
Mecna - Ciò Che Splende
Lovegang126 - Mani sporche (feat. Gianni Bismark & Lil Kvneki)
28 Aprile 2023
Album
bnkr44 - FUORISTRADA
Diss Gacha - Cultura
MV Killa - Fede
Giovanni Truppi - Infinite possibilità per essere finiti
The National - First Two Pages of Frankenstein
Singoli
gIANMARIA - DISCO DANCE (feat. Francesca Michielin)
Eccoci alla fine di questa rassegna. Bella settimana dai, spero possiate apprezzare Lucio Corsi :)
Ah, non ho parlato del nuovo feat. di Sfera perchè finirei sempre a dire le stesse cose: è normale, average, non mi lascia niente.
Va be ciao :)
Andrea