8 Maggio 2023
Ciao,
Sono devastato da questo weekend in cui è uscita una quantità di roba insostenibile. Tra le tante (tantissime) canzoni pubblicate questo venerdì, ce n’è una che mi ha fatto totalmente volare via, ne parliamo subito.
Ah comunque mi sono laureato :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Mecna, NASKA, ZEF e MARZ
Prossime uscite
Mecna - Stupido Amore
Un Mecna più organico e meno piagnone, che dimostra ancora una volta di avere un gusto musicale raffinatissimo. Bellissimo album.
Mecna ha fatto un album completamente diverso dai suoi ultimi due, Neverland e Mentre Nessuno Guarda. I suoni elettronici degli scorsi album hanno lasciato spazio a un sound più classico, organico (quante volte dico organico? Tante, però è la tendenza del momento, non è colpa mia).
Attenzione che classico non vuol dire già sentito: la musica in Stupido Amore è freschissima e sostiene perfettamente le intenzioni comunicative di Mecna. L’album è tutto prodotto da Lvnar, che ha fatto un lavoro incredibile. Fortissimo.
Anche a livello di flow, ho sentito meno Mecna piagnone e più Mecna incazzato, sempre con la solita dose di nostalgia che straborda da ogni canzone, ma con un risultato più incalzante. Molto meglio così.
Sommando le cose, l’album è veramente bello, solido e coerente, un piacere ascoltarlo tutto insieme. Grande!
Ok ma adesso parliamo della cosa più importante della settimana: c’è una canzone nell’album ragazzi... incredibile. Eccola qua:
Prima di tutto, chi è Bais: è un cantautore molto forte, che sta emergendo adesso nella scena indipendente. Ha pubblicato un album quest’anno (DISCO DUE) ma non ve ne ho parlato perchè era un weekend pieno di musica. Rimedierò sicuramente nel prossimo periodo perchè il ragazzo merita davvero, e sperò che questo featuring lo esponga a un pubblico più ampio.
Passiamo alla canzone: ritornello potentissimo, concept originale, strumentale freschissima (c’è la mano di Bais), e la strofa di Dargen è geniale. In generale, le sinergie sono fortissime, e il mix dei tre stili è bilanciatissimo e mai monotono.
Che bomba.
Oltre a questa canzone, la scelta degli altri feat nell’album è azzeccatissima: troviamo Coez e Guè, e hanno fatto anche loro un bellissimo lavoro. Sì, anche Guè, mi è piaciuto anche lui, non so come sia possibile.
Spettacolo :’)
NASKA - La mia stanza
Dopo quella bomba di album di Rebel, NASKA si ripresenta e riconferma il suo amore per il pop punk. Bello solido :)
Diego Naska (di cui ho già parlato più volte) è finalmente uscito col suo secondo album, La mia stanza: entrare nella sua stanza vuol dire entrare nel suo mondo, nelle sue giornate e nei suoi interessi. È sicuramente un album molto sincero, lo rappresenta appieno. Sembra un po’ dire “questa è la musica che mi piace ascoltare, e che mi piace fare”. Tantissima influenza del dei Blink, dei Green Day e dei Sum41.
Il vero problema di NASKA è che ha alle spalle un album incredibile come Rebel: me lo sono ascoltato tantissimo e Polly è una delle canzoni migliori del 2022 per me. È difficile superare il primo album, e almeno per adesso reputo Rebel più incisivo. Quello che però noto qui è molta più coerenza stilistica, che alla fine è sinonimo di crescita. Poi, nel pratico, troviamo delle grandi canzoni, prima fra tutte a Nessuno, una bellissima ballad con una melodia del pre-ritornello che ascolterei in loop per ore.
Se vi piace questo tipo di punk, l’album sarà piacevolissimo da ascoltare :)
ZEF e MARZ - Tilt (feat. Elisa & La Rappresentante di Lista)
Esperimento house + vocal italiani, e che vocal! Piacevole :)
È uscito questo bell’esperimento di ZEF e MARZ, due produttori hip hop storici che hanno lavorato ad alcune delle canzoni più famose del rap italiano. MARZ è il produttore di Marracash e ha lavorato tanto con Ernia. ZEF ha prodotto Brivido, e posso anche fermarmi qua visto che è uno dei beat più indimenticabili della storia italiana.
I due produttori hanno deciso di avviare un progetto collaborativo e Tilt ne segna l’inizio. Come dicevo, è un bell’esperimento house, molto elettronico, su cui hanno fatto cantare due tra le voci più belle che abbiamo in Italia, Elisa e… La Rappresentante di Lista. La Rappresentante ha un timbro che crea letteralmente dipendenza, e anche qui fa un lavoro eccellente: peccato sentirla quasi solamente nella seconda strofa, avrei preferito di gran lunga che cantasse tutta la canzone da sola.
A parte questo, la canzone ha un sound abbastanza ricercato, e allo stesso tempo suona molto bene.
Bello :)
Lo Stato Sociale - Stupido Sexy Futuro
Con questo album, i ragazzi dello Stato Sociale vogliono urlare al mondo che sono tornati quelli di prima, prima del successo e della loro poppificazione.
L’album è un ritorno al passato, in cui tante sovrastrutture melodiche e orecchiabili sono state eliminate per tornare principalmente al loro stile meno cantato, ma più suonato e più politico. Un esempio lampante? Pompa il debito.
Un bell’album, ma che non mi sento di selezionare come migliore uscita perché personalmente non amo questo stile, soprattutto quando canta Lodo Guenzi (spero di non attrarre le ire dei fan, riconosco il suo talento).
Ho sempre preferito roba più musicale tipo Niente di Speciale o Amarsi Male, ma sono gusti :)
Carina la canzone con Drefgold, ma non mi sembra scorra così bene. Almeno per me, quei 3 minuti non volano :(
Ernia - LEWANDOWSKI X
Ernia ogni anno fa uscire LEWANDOWSKI. Sono tutti freestyloni autocelebrativi.
Incredibile essere arrivati al decimo (se volete sentirvi il primo, di dieci anni fa, cliccate qui)
Non la posso valutare come una canzone, la vedo come un freestyle, e come freestyle è eseguito molto bene.
Strumentale: bene. Bellissimo il beat switch a 1:50, la seconda parte boom bap (hip hop old school) è una bomba.
È un esercizio di stile, non la mia cup of tea, ma Ernia è oggettivamente fortissimo.
Coma_Cose - AGOSTO MORSICA
Canzone carina, bell’immaginario, ma il risultato non è niente di eccezionale.
La voce di California è sempre bellissima, nelle strofe di questa canzone esce molto bene.
Il problema forse è l’assenza di un ritornello forte che loro sono generalmente bravissimi a scrivere.
Mi aspettavo di più :(
Brava Gente (Ensi e Nerone) - King Kong vs Godzilla
Ensi e Nerone hanno annunciato un joint album in uscita il 2 Giugno!
Io questo rap dritto e tecnico non lo ascolto, non mi intrattiene troppo, ma so che c’è chi apprezza tanto, e dal quel punto di vista la canzone spinge (loro sono sempre fortissimi)
Bellissimo beat, semplice ma distruttivo. Vai!
Taxi B - HYPE
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Mecna - Lo Dovevi Fare Con Me (feat. Bais & Dargen D’Amico)
NASKA - a Nessuno
ZEF e MARZ - Tilt (feat. Elisa & La Rappresentante di Lista)
12 Maggio 2023
Album
Dylan - LOVE IS WAR
Studio Murena - WadiruM
Paola & Chiara - Per sempre
Kaytraminé - Kaytraminé
Jonas Brothers - The Album
Lorenzo Fragola e Mameli - Crepacuore
Singoli
Ex-Otago - La Fine
Beh, settimana impegnativa. Tantissimi nuovi album, che devo ascoltarmi almeno tre volte per intero prima di darvi giudizi, se no sparerei cose a caso. Ho dovuto rinunciare all’ascolto dell’album di Ed Sheeran (che dura un’ora), perchè:
1) preferisco dare priorità all’Italia,
2) Ed Sheeran è letteralmente il cantante più famoso del mondo, ci penserà l’industria a spingere le canzoni migliori dell’album. Comunque nei prossimi giorni me lo ascolto e se c’è qualcosa di incredibile vi faccio sapere settimana prossima.
Scusate per la lunghezza esagerata di questa mail :)
Ah, se a qualcuno interessa, questa settimana c’è l’Eurovision, speriamo di vincere… ah no aspetta, abbiamo Mengoni in gara con una canzone ultra generica.
Sarà per l’anno prossimo (anche se spero di essere smentito dai fatti).
Va be ciao torno ad ascoltarmi LO DOVEVI FARE CON ME!!!!!!!!!!
Andrea
Complimenti per la laurea :)
Freestyloni sempre belli, non ce n'è... se lo sai fare, lo apprezzerò sempre