Musica Leggerissima #017
Tatum Rush ha un potere molto specifico, Carl Brave mi ha fatto piangere, Venerus è coraggioso, i Tropea sono la versione migliore di loro stessi.
12 Giugno 2023
Ciao,
Io ve lo dico, settimana di musica incredibile, preparatevi :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Tatum Rush, Carl Brave, Venerus, Tropea
Prossime uscite
Tatum Rush - Bougainvillea
Sì, inizio così, inizio subito a parlarvi di Tatum Rush perchè è una roba così epica che non si può più lasciar passare neanche un secondo. Lo avevo nel radar da un po’ (non tanto tempo sinceramente, qualche mese), ma con l’uscita di questo EP ho del materiale preziosissimo da darvi come biglietto da visita: sono 4 canzoni, una più bella dell’altra.
Cosa fa Tatum Rush? Ha questo potere magico molto specifico: ti prende e ti porta in un’estate degli anni ‘80 sul lungomare di Portofino. Ti può portare solo lì (almeno in questo EP), ma lo fa in un modo così realistico da fare paura.
Bougainvillea è un EP di canzoni che posso semplicemente definire vintage, anni 80: fortissime influenze disco, bossanova… farai fatica a credere che sono state concepite nella nostra era, se non per il fatto che suonano da Dio e per le loro contaminazioni più moderne.
Amo questi progetti musicali in cui c’è un forte concept intorno a un artista, una ricerca del suono approfondita, ma anche un immaginario e un’estetica ben precisa, perchè la musica diventa davvero uno strumento magico per viaggiare e immergersi in un mondo che non è propriamente quello reale.
Ah, piccolo dettaglio: si produce da solo :0
Il merito della progettazione artistica e della ricerca sonora va a lui, e mi conferma che ho appena scoperto un genio musicale :)
Potrei continuare ad elogiarlo, ma è meglio che parli la sua musica. Vi lascio le mie due canzoni preferite dell’EP, ma vi prego di ascoltarlo tutto (4 canzoni, 13 minuti, potete trovare il tempo secondo me).
Carl Brave - Migrazione
Devo dirlo, non fremevo per l’uscita di Migrazione, l’ultimo album di Carl Brave, semplicemente perchè negli anni il suo stile è diventato un po’ troppo ridondante (ne avevo parlato in ML006). In realtà sono rimasto molto sorpreso, perchè ho trovato nell’album due canzoni bellissime che devo assolutamente consigliarvi.
La prima, Turbolenze (feat. Dargen D’Amico), è una delle canzoni migliori uscite la settimana scorsa. Le sonorità sono sorprendentemente fresche, con un ritmo molto più cupo e incalzante rispetto agli standard di Carl, bellissime. Poi, la strofa di Dargen... ragazzi lo sapete che sono un fanboy, ma è veramente incredibile e delirante: Dargen ogni volta che si ritrova a fare un feat per un pubblico un po’ più mainstream, decide di fare lo psicopatico per urlare a tutti che lui non è esattamente quello che il mainstream si aspetta (un altro esempio è il remix di Roses che aveva fatto con Fedez, un delirio totale). È successa la stessa cosa in Turbolenze, ma nel frattempo Dargen ha scritto una strofa bellissima sulla gabbia della vita lavorativa, ritraendo una persona qualunque che il lunedì pianifica la fuga dalla città del weekend successivo, e la sera si rifugia nell’alcool per dimenticare che il tempo passa, e lui sta invecchiando senza fare niente. Spettacolo.
La seconda, Un’altra vita, mi ha devastato. Carl Brave è sempre stato fortissimo a stampare nella testa dell’ascoltatore fotografie nitide di vita quotidiana. In questa canzone, un ragazzo perde la fidanzata in un incidente stradale. Carl riesce a creare una scena così reale, così diretta e senza filtri, che ti trasporta lì dentro, e inevitabilmente soffri anche tu. Non vi dico nient’altro, vi consiglio solo di ascoltare questo capolavoro ♥
In generale, ho trovato l’album un po’ difficile da ascoltare per intero, sicuramente per lo stile di Carl che può essere un po’ stucchevole, ma anche per il fatto che il disco dura più di un’ora. In ogni caso ho notato una maturità artistica, e questi due pezzi dimostrano che Carl Brave è veramente forte e sa il fatto suo. Spero in futuro di sentire un album un po’ più coraggioso con sonorità più fresche di queste :)
Venerus - Il Segreto
Chi invece ha un gufo in mano e ha fatto uno degli album più coraggiosi dell’anno?
Esatto, Venerus.
Il Segreto è un album registrato in presa diretta, come ai vecchi tempi: Venerus che canta e la sua band che suona, senza metronomo, con tutte le imprecisioni che ne derivano e rendono l’album organico, tangibile, umano.
“Abbiamo fatto un disco pieno di sottigliezze, errori e impressioni che sono le cose di cui è fatta la vita e mi auguro che questo disco possa arrivare a tutti”
Spoiler: non arriverà a tutti, perchè questo disco non ha niente di pop. È un approccio alla musica molto americano: mi ha ricordato un po’ Bon Iver, non tanto per le sonorità (non c’entrano niente), ma perchè nel loro album For Emma, Forever Ago si sente così tanta spontaneità che sembra di avere la band che suona davanti a te. Lo stesso vale per Venerus, che ci ha regalato un disco così personale, così intimo, così vero, che sembra una conversazione dal vivo. Non è assolutamente l’album di un artista che ha raggiunto il grande pubblico e potrebbe capitalizzare sulla fama, è l’album di un artista che sceglie di fare quello che gli piace e quello che si sente di comunicare, senza considerare le dinamiche di mercato. Ed è proprio così che la musica diventa arte.
Nel weekend un lettore di Musica Leggerissima mi ha detto: “Venerus ha questa capacità speciale, che in pochi hanno, di cullare l’ascoltatore e farlo viaggiare nel suo mondo”.
Non potrei essere più d’accordo, e continuerò a viaggiare nel suo mondo per un bel po’ di tempo :’)
Tropea - La versione migliore
Ho fatto un errore. Quando è uscito l’ultimo singolo dei Tropea Proprio tu, in una settimana piena di musica, ho deciso di non parlarne perchè all’inizio la canzone mi aveva suscitato poco entusiasmo. Erroraccio, perchè a distanza di 3 mesi è una delle canzoni che ho ascoltato di più e che mi sono rimaste più in testa (andate a recuperarvela quindi).
Questo venerdì è uscita La versione migliore e non mi sono fatto fregare: i Tropea fanno canzoni raffinate e studiate, e quando prendi confidenza col loro linguaggio musicale te ne innamori alla follia. Questa canzone poi... incredibile. La melodia con un synth leggermente detunato (diciamo volgarmente che è volutamente stonato) è una bomba che ti rimane in testa dal primo ascolto, le sonorità sono spinte ma rimangono dolci e melodiche... e il concept della canzone è super originale e bellissimo :’)
A mani basse una delle uscite migliori della settimana!
Altre uscite
Madame - ARANCIATA
Va be ragazzi non ho più niente da dire su Madame, ha veramente raggiunto un livello superiore quest’anno
Aranciata è una bella hit che a livello di sound è una naturale prosecuzione del suo album L’AMORE. Il ritornello è veramente potentissimo.
Madame ha deciso di buttarla fuori adesso per provare a conquistare l’estate italiana, e molto probabilmente riuscirà a prendersi il suo spazio :)
Rkomi & Irama - HOLLYWOOD
Devo dirlo, Irama è bravo a fare le hit estive, che sono il mio guilty pleasure a giugno di ogni estate. Un po’ il cringe c’è eh, non voglio dire di no, ma le sue canzoni funzionano sempre
Qui abbiamo questo singolo con Rkomi, prodotto da Shablo, con una strumentale un po’ funk che ci sta
Nella seconda strofa, belle le citazioni di Rkomi alle collab passate con Irama (5 Gocce e LUNA PIENA)
Overall bella canzone, non si può dire niente :)
Rondodasosa - CHIARA
Perchè CHIARA? Perchè la canzone è una mezza cover di Due Respiri di Chiara Galiazzo. Avete letto bene, Chiara Galiazzo, incredibile.
Non è una canzone drill, ha un beat trap con un pianoforte sotto (niente di nuovo)
Non so, a me queste trappate malinconiche mezze cantate non fanno impazzire, mi annoiano proprio, ma è sempre bello tornare a cantare questo ritornello incredibile
Non credo che me la riascolterò, ma è stato comunque divertente, bell’idea :)
Tony Effe, Emma, Takagi & Ketra - TAXI SULLA LUNA
Non vorrei neanche commentare questo prodotto commerciale agghiacciante
Probabilmente questa è la combinazione di sonorità, voci e testo che mi irrita di più
Spero veramente che il pubblico la pensi come me e dia una bella stangata a sto singolo che trasuda una disperata voglia di diventare una hit estiva a tutti costi
Probabilmente succederà il contrario... va be
Ridicolo che sia la prima canzone del New Music Friday Italia di questa settimana
Il Pagante - Poveri Mai
Mai ho pensato che a un certo punto avrei dovuto ascoltarmi la nuova canzone del Pagante per dovere, per parlarne in Musica Leggerissima, ma eccomi qua
Va be, leggo il titolo che sintetizza tutto lo schifo che mi fa il Pagante: borghesi wannabe ricchi, ostentazioni a caso, nightlife prontamente documentata sull’instagram... bleah
Oltre al linguaggio e il messaggio della canzone che come sempre è ultra-cringe, la canzone è oscena, le parti più ascoltabili sono le strofe, che però sono diventate sempre la stessa cosa negli ultimi anni.
Nel ritornello, la Branchini ha una voce così sottile e fastidiosa che è come tagliarsi con la carta, terribile
Se vi vedo cantarla quest’estate non siete più miei amici
Fabio Rovazzi e Orietta Berti - La Discoteca Italiana
Rovazzi ha provato a fare la hit estiva vintage come ha fatto il suo amicone Fedez due anni fa. Bell’idea (anche se non più originale)... ma la canzone non è niente di che
C’è questo basso troppo tamarro che rende un po’ tutto ridicolo... non lo so, ci sono delle vibes da Gabry Ponte qui dentro
Dopo aver scritto la frase qua sopra sono andato a vedere nei diritti del brano chi è il produttore... GABRIELE PONTE OK
Shiva - Santana Season
Penso abbiate capito che è uscito un mare di roba questa settimana. Mi sono rifiutato di ascoltare intensivamente il mixtape di Shiva, mi spiace... un ascolto mi è bastato per certificare che Shiva non ha niente che mi piace
La canzone con Sfera Ebbasta (che ovviamente Spofity pusha ovunque) può anche funzionare, è orecchiabile, ma non vi stancate di sentire sempre la stessa cosa? È incredibile quanto è monotono questo tipo di canzoni...
Va be oh se vi piace non critico, per me ad oggi ‘sta roba è diventata terribile
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Tatum Rush - Pelle di Luna (feat. Popa)
Carl Brave - Turbolenze (feat. Dargen D’Amico)
Venerus - Sai che c’è?
Tropea - La versione migliore
Madame - ARANCIATA
16 Giugno 2023
Album
Nayt – Habitat
Singoli
CLAVDIO - Martedì Giovedì [14 Giugno]
Ana Mena - Acquamarina (feat. Guè)
Settimana pienissima, un sacco di uscite fighissime, ma anche un po’ di uscite terribili. Va bene così, ne esco pienamente soddisfatto. Visto che siamo ai record di lunghezza, vi saluto subito senza dilungarmi ulteriormente.
Ciao :)
Il pagante storia della musica italiana, blasfemo.