Musica Leggerissima #025
Calmo fa come gli pare, Ele A gioca a tennis, Nayt si è fatto da sooooolo
7 Agosto 2023
Ciaooooo
Eccoti! Probabilmente sei sotto l’ombrellone in qualche spiaggia in giro per il mondo, oppure sei in ufficio a far finta di lavorare. In qualsiasi caso, sono felice di interrompere la tua noia con un po’ di musica estiva :)
Inutile dirti che anche questa settimana non è stata ricca di uscite, ma vediamo subito quali sono le 3 canzoni che meritano la tua attenzione.
Agenda del giorno
Ultime uscite: Calmo, Ele A, Nayt
Prossime uscite
Calmo - Come ti pare.
Ho conosciuto Calmo questo venerdì, con la sua ultima uscita Come ti pare.. Cosa dire ragazzi, mi ha stregato al primo ascolto e sono andato a studiarmi l’artista per bene.
È fortissimo.
Come ti pare. è il perfetto biglietto da visita per imparare a conoscerlo: la strumentale raffinatissima, con una linea di basso super groovy, crea un’atmosfera unica che ti rinfrescherà le orecchie. Sopra a questo capolavoro, Calmo ha un approccio alla scrittura che mi piace tantissimo: usa la sua voce come uno strumento musicale che aggiunge alla base (già bellissima), con un grande lavoro nella scelta delle parole a partire dalla loro musicalità, ma anche una buona sperimentazione con gli effetti vocali (ascolta il minuto 1:10, dopo il primo ritornello, e godi).
Una bellissima scoperta, e sicuramente l’uscita migliore della settimana! Grande :)
Ele A - Tennis Club
Non c’è niente da fare, Ele A mi piace. Mi piace il fatto che sia riuscita a rinfrescare il panorama hip hop, saturo di trap, riportando un sound old school, ma allo stesso tempo riesca a svecchiare le sonorità classiche con un tocco di modernità. Tennis Club è l’ennesima conferma che questa roba la sa fare molto bene: sicuramente una delle uscite degne di nota della settimana. Bellissime vibes come sempre, ritornello che lentamente ti entra in testa per non uscire più, barre divertenti… è tutto al suo posto.
Detto questo… abbiamo capito che il flow, la musicalità e la tecnica ci sono. Adesso aspetto di sentire qualcosa di più nei testi oltre alle semplici barre fini a sé stesse. Il potenziale è enorme, il tempo per maturare c’è.
Aspetto con ansia e nel frattempo mi godo tutto quello che esce :)
Nayt - Fatto da sooooolo
Fatto da soooolo è l’ultimo singolo di Nayt, uscito venerdì come bonus track del suo scorso album pubblicato lo scorso giugno (e considerato da tanti uno dei più belli dell’anno). La canzone è perfettamente coerente con l’artista: suoni moderni in stile trap, testi belli corposi in stile rap. Il singolo funziona in tutto, non c’è niente da dire: il ritornello è una bella bomba, e nelle strofe Nayt tira fuori tutta la sua tecnica correndo come un matto e cambiando 200 flow. Bella :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi ascoltarti assolutamente sono:
Calmo - Come ti pare.
Ele A - Tennis Club
Nayt - Fatto da sooooolo
Edizione light :)
Chiudo con una bella notizia: da ieri è disponibile su Sky, NOWTV e Prime Video il film di Colapesce e Dimartino, La primavera della mia vita, di cui vi parlavo qualche mese fa. Non posso fare altro che consigliarvelo se avete una serata libera: con tutte le sue (belle) imperfezioni, è super godibile, e il significato è più profondo di quanto possiate aspettarvi.
Fatemi sapere :)
Ciaoooo
Andrea
'come ti pare' è una canzone super fresca, grazie per il consiglio! adesso vado ad ascoltare tutta la sua discografia haha :)