21 Agosto 2023
Eccoci,
Un’altra settimana senza uscite :’)
Visto che siamo a estate inoltrata, siamo pronti per le pagelle delle hit estive! Per evitare di dare voti numerici che secondo me hanno poco senso, classifico le canzoni che ci stanno accompagnando in questa estate 2023 in tre categorie: TOP, OK, e FLOP.
DISCLAIMER: queste pagelle sono sulla base del mio giudizio e gusto personale, senza guardare come sono andate sul mercato discografico. Tutte opinioni che potete smontarmi nei commenti :)
TOP
Le canzoni migliori dell’estate, che mi stanno accompagnando in questi caldi giorni di agosto.
TOP 1) Angelina Mango - Ci pensiamo domani
Ragazzi, cosa dire… Ci pensiamo domani è la canzone migliore dell’estate 2023 in tutto e per tutto, e Angelina Mango è ufficialmente la regina di questa stagione. Per carità, musicalmente non è niente di nuovo, ma la canzone è eseguita perfettamente. La produzione di Zef è tecnicamente una bomba e spinge fortissimo, il testo di Fulminacci riesce a limare via la plasticosità da hit estiva rendendola delicata e cantautorale, e la voce e l’entusiasmo di Angelina nell’esecuzione vocale rendono tutto così sentito e reale che si può solo applaudire.
Una delle pochissime canzoni che ad agosto inoltrato non mi hanno ancora stancato.
Bravi tutti e brava Angelina! :’)
TOP 2) Alfa - bellissimissima <3
Fate come volete, prendetemi pure in giro voi maschi alfa… ma questa canzone è veramente bella (non scenderò così in basso da usare la parola che vi aspettavate). Se mi piace vuol dire che sono nel target di Alfa, ovvero sono un ragazzina di 15 anni che spera di essere chiamata sul palco per farsi cantare la canzone in ginocchio davanti a tutti? No, vuol dire che la canzone è universale ed è oggettivamente super orecchiabile. Un ritornello ultra catchy, strofe fatte bene e un concept solido: i tre ingredienti che bastano per classificarsi tra le migliori canzoni di questa estate.
TOP 3) Annalisa - Mon Amour
È uscita a marzo, ma ha fatto leva sulla mediocrità media delle canzoni di questa estate per restare sulla cresta dell’onda fino ad adesso. È una canzone che funziona benissimo, nel messaggio e nelle sonorità, e ha un ritornello potentissimo sia liricamente che melodicamente. Bomba :)
TOP 4) Coez, Frah Quintale - Alta marea
Questa canzone, almeno a livello di sound, ha veramente poco di estivo, eppure è una delle canzoni migliori dell’estate. Ne avevo parlato benissimo dall’inizio, se volete sapere cosa ne pensavo cliccate pure qui. Stupenda.
TOP 5) Madame - ARANCIATA
Estiva, rinfrescante, un po’ asprina ma dolce… insomma un’aranciata. Bellissima canzone, ne parlavo qui.
TOP 6) Mara Sattei - Piango In Discoteca
Ne ho parlato bene qualche settimana fa. La canzone ci sta, ha un bel concept, un bel sound, è artificiale ma non troppo, e il drop è super ballabile. Bene così.
TOP 7) Merk & Kremont, Marracash, Tananai - Un altro mondo
Anche di questa ne avevo parlato benissimo. Una bella canzone, orecchiabile, che forse non ha avuto lo spazio che si meritava sul mercato, ma che rimane una delle robe più di qualità uscite quest’estate.
OK
Canzoni che, per carità, non sono male, ma non hanno avuto quel qualcosa in più rispetto alle altre.
OK 1) Fedez, Annalisa, Articolo 31 - DISCO PARADISE
A guidare la categoria OK troviamo DISCO PARADISE di Fedez, Annalisa e gli Articolo 31, che rappresenta bene una tendenza tipica di questa estate: i disperati tentativi di fare la hit, che puntualmente sono naufragati in un mare di mediocrità. Questa canzone è OK, perchè non è terribile, ma l’ho trovata veramente troppo artificiale e senz’anima. E la parte degli Articolo 31 è veramente inascoltabile.
Sarà per l’anno prossimo!
OK 2) The Kolors - ITALODISCO
Probabilmente è da qualche minuto che vi state chiedendo “e ITALODISCO???”… eccola qua, nella categoria OK. So benissimo che discograficamente questa canzone ha vinto all’unanimità, ma nella mia classifica personale non la metto tra le TOP. La canzone è carina, per carità, ha anche un concept ok dietro, ma il ritornello mi suona un po’ cringe, e secondo me il suo successo è più che altro dovuto al push discografico che la canzone ha avuto. Quindi niente, una canzone okay :)
OK 3) Marco Mengoni, Elodie - Pazza Musica
Diciamocelo, non ha ingranato… la canzone ha qualche parte carina, tipo la prima metà del ritornello (che ci siamo chiusi fuori di casa, che ci siamo fatti terra bruciata…), ma c’è un problema enorme: la seconda metà del ritornello (pazza musica, pazza musica pazza musica), che per me è proprio cacofonico, e rovina tutto il resto della canzone.
Anche qui una spinta discografica enorme, ma niente da fare. OK
OK 4) Achille Lauro, Rose Villain - Fragole
Lo ammetto, ne avevo parlato benissimo quando è uscita. E alla fine penso ancora quello che dicevo ai tempi, ma mi sono reso conto che il fascino della canzone si è perso in pochissimo tempo. È stata la prima canzone a stancarmi quest’estate, quindi per quanto bella sulla carta, devo metterla in OK.
OK 5) Ernia, Bresh, Fabri Fibra - PARAFULMINI
Non mi aveva convinto dall’inizio. Poi nel tempo ha acquistato un po’ di fascino, soprattutto il ritornello scritto da Calcutta e cantato da Bresh. Tirando le somme è una bella canzone, ma nel complesso manca di quella spinta che la classificherebbe tra le migliori.
OK 6) AVA, ANNA, Capo Plaza - VETRI NERI
Un po’ di gente la reputa la hit estiva migliore (soprattutto chi ascolta solo rap), io quando è uscita ne ho parlato male e forse è stato l’errore di valutazione più grande da quando ho aperto la newsletter (vi chiedo scusa). Secondo me fa il suo, ANNA è sempre fortissima, ma comunque non la reputo una canzone TOP. È OK :)
OK 7) Pinguini Tattici Nucleari - Rubami la Notte
Una bella canzone dei Pinguini Tattici Nucleari, che però manca un po’ di autenticità, e per quanto a primo impatto sia una canzone bellissima, la magia si perde velocemente e l’estate va avanti anche senza di lei.
OK 8) Tedua - Hoe (feat. Sfera Ebbasta)
Un’altra hit urban che ha ricevuto delle spinte devastanti dall’industria e dalla schiera di fanatici del rap italiano. È una canzone che funziona, ma siamo sempre più saturi della voce di Sfera Ebbasta, diciamolo. È in OK solo per la seconda strofa di Tedua, che è pura magia.
OK 9) Boomdabash - Lambada (feat. Paola & Chiara)
Allora, premetto che è la canzone meno OK delle OK, però qualcosa di carino io ce lo avevo visto e continuo a vedercelo. Non lo so, è così tamarra e trash che fa il giro e diventa carina e godibile. Mi ha un po’ mandato in cortocircuito forse, ma per me è OK.
OK 10) Irama e Rkomi - HOLLYWOOD
A me non è dispiaciuta, ma mi rendo conto che ha delle robe che non hanno funzionato, perchè poi se vai a chiedere alla gente non è piaciuta a nessuno. Secondo me i motivi per cui non ha spaccato sono due:
Il ritornello incomprensibile e se anche lo capisci non è per niente relatable. Ma come ti cerco per Hollywood? Boh
Il beat che per quanto carino, è veramente ridondante e quel riff per tutta la canzone a un certo punto ti irrita come poche cose.
OK 11) MYSS KETA - PROFUMO
Uno dei più grandi fallimenti discografici dell’estate: non se l’è ascoltata nessuno, è incredibile. È incredibile perchè alla fine non era neanche male, e infatti non la posso mettere nei FLOP. Però che peccato :/
FLOP
Le canzoni peggiori di questa estate, ovvero i tentativi falliti di fare la hit.
FLOP 1) Tony Effe, Emma - TAXI SULLA LUNA
A capo della categoria FLOP, metto TAXI SULLA LUNA. Uno scempio di canzone che puzza solo del disperato tentativo di fare una hit, unendo cantanti che non c’entrano niente (quasi per il meme), pescando sonorità house solo perchè vanno di moda, e eseguendo tutte queste idee improvvisate in un modo agghiacciante: la peggior canzone dell’estate.
FLOP 2) Rocco Hunt - Non litighiamo più
Una canzone uscita e dimenticata in pochissimi giorni. Come leggevo in un articolo di Rockit, è la dimostrazione che far scrivere una canzone a due dei migliori autori d’Italia non garantisce un successo discografico. No.
FLOP 3) Mr.Rain, sangiovanni - LA FINE DEL MONDO
Un altro flop totale che quasi mette in imbarazzo, perché quando l’hanno fatta live ho notato una convinzione incredibile. Forse ci credevano, forse era una canzone nata con spontaneità? Non lo so e non lo sapremo mai, so solo che è veramente insulsa.
FLOP 4) Guè - Acquamarina (feat. Ana Mena)
Una canzone che già ai tempi dell’uscita mi aveva innervosito e non mi è ancora passata. È una hit estiva che non parte mai, e solo con questo perde completamente senso di esistere.
FLOP 5) Fred De Palma - MELODIA CRIMINAL (feat. Ana Mena)
Oh ragazzi, Ana Mena quest’estate non ne ha azzeccata una. Neanche riunendosi nel duo che aveva conquistato il 2019 con Una volta ancora, insieme all’amico Fred De Palma che passano gli anni e non riesco a sopportarlo.
Dai non c’è niente da dire, anche questa non parte mai ed è terribilmente noiosa. Via.
FLOP 6) Paola & Chiara - Mare Caos
Non ha funzionato neanche questa. Musicalmente non è neanche male, ma ha qualcosa di un po’ stucchevole e il ritornello puzza di un vecchio brutto.
Boh, mi spiace ma non è andata :(
FLOP 7) Elettra Lamborghini - Mani in alto
Ma qualcuno l’ha mai sentita? Secondo me no. A giugno la definivo la canzone più spazzatura dell’estate. Non pervenuta.
FLOP 8) Baby K - M’ama non m’ama
L’avevo già demolita all’uscita, una canzone ai limiti dell’inascoltabile. Ma poi chi è Sandrina? Boh va be, terribile.
FLOP 9) Tiziano Ferro - Destinazione Mare
Tiziano Ferro che si sforza a fare una hit estiva e suona come un pesce fuor d’acqua. Stridente.
FLOP 10) Drillionaire - Bon Ton (feat. Sfera Ebbasta, Lazza, Blanco)
Ne parlavo un po’ di tempo fa: questa canzone di ben fatto ha solo il beat, il resto è così confezionato da suonare plasticoso e senz’anima (e a un certo punto della canzone comincia anche ad annoiare). La metto nei flop perchè con gli artisti che ci sono dentro, che sono macchine da hit, il risultato è deprimente.
Okay, quindi a livello aggregato abbiamo:
7 TOP
11 OK
10 FLOP
Questi dati dicono che in generale è un’estate fallimentare dal punto di vista delle hit estive, ma comunque abbiamo qualche bella canzone che ci sta accompagnando nelle nostre giornate calde nel modo migliore.
Ci saranno anni più prosperi, sicuramente, ma questa estate non possiamo lamentarci :)
Quali sono le vostre hit preferite? Fatemelo sapere nei commenti!
Con questo vi saluto :)
Andrea
Mamma mia che nervi taxi sulla luna
La voce della verità. E comunque bellissimissima è una hit allucinante