Musica Leggerissima #033
Bresh è un pinguino, Alfa mi fa buggare, Mobrici usa il vocoder, Giuse The Lizia ci presenta le sue amiche
2 Ottobre 2023
Ciao,
Questa settimana è uscita una quantità di roba insensata, quindi iniziamo subito :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: Bresh, Pinguini Tattici Nucleari, Alfa, Mobrici, Giuse The Lizia
Prossime uscite
Bresh, Pinguini Tattici Nucleari - Nightmares
Oh, ogni volta che esce qualcosa dei Pinguini Tattici Nucleari sono pronto a dire “questa è un po’ così così”, ma non c’è niente da fare, sono tutte hit, e questa collaborazione con Bresh non è da meno. Un ritornello abbastanza catchy, delle belle strofe, e una grandissima sintonia tra le due voci, che si alternano in un botta e risposta continuo. Una canzone che diciamocelo, non emoziona troppo, ma intrattiene, diverte e si lascia ascoltare con piacere.
Ma da questa accoppiata è veramente difficile essere delusi :’)
Alfa - sofia </3
Ragazzi, io ve lo dico, Alfa è troppo forte e chi dice che è roba da ragazzine non ha un cuore. Dopo quella hit di bellissimissima <3 (che si è presa un gran bel voto alle pagelle di quest’estate), ci becchiamo anche sofia </3, definita “canzone d’amore per un’amica”, che conferma quanto è bravo il ragazzo a raccontare temi semplici e universali senza mai risultare noioso. Come fa? Non ne ho la minima idea, so solo che la canzone è così dolce e orecchiabile che ti fa sentire su una nuvoletta. In più c’è quell’assolo di chitarra morbidissimo: John Mayer vibes che fanno sempre molto piacere :’)
MOBRICI - Vermi (con Frankie hi-nrg mc e Willie Peyote)
MOBRICI ha tirato fuori questa bombetta in compagnia di Frankie hi-nrg e Willie Peyote: collaborazione tanto curiosa quanto azzeccata. La canzone rispecchia al 100% lo stile e il sound di Frankie, tanto da sembrare quasi un sequel della storica Quelli che benpensano, a cui regala una reference alla fine della sua strofa.
In questo singolo coesistono tre personalità distinte, ma anche tre visioni diverse del tema della canzone: chi sono questi vermi? Per MOBRICI sono i ricordi, i desideri e le paure; per Frankie sono tutta quella parte di società che non collabora attivamente per il bene comune; per Willie sono gli schiavi dell’engagement e della monetizzazione. Tutto molto bello.
Un sound completamente in contrasto con quello a cui siamo abituati di questi tempi, che è una ventata di aria fresca per i nostri timpani. Godetevi lo spettacolo dei vocoder nell’outro :)
Giuse The Lizia - Radical
Una delle mie ossessioni (di cui vi parlavo qui) ha appena pubblicato un gran singolo. È Giuse The Lizia, che da bravo portavoce della GenZ ci consegna un ritratto nitidissimo di una delle categorie più gettonate della generazione in questione: la radical. Lo fa con un racconto (sempre in corsivo) di una relazione tossica su una strumentale pulitissima firmata da okgiorgio. Garanzia :)
Annalisa - E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE
Un album okay, niente di stupefacente, almeno per me. Lo stile di Annalisa è ben definito, e questo rende i suoi album molto solidi, ma la vedo più come una bravissima sfornatrice di singoli che di album, perchè overall l’ascolto non scorre liscissimo. Sicuramente qualcosa di bello c’è, tipo Euforia e Bollicine. Va bene :)
Naska - La mia stanza (Deluxe)
Avevo parlato abbastanza bene di questo album. La deluxe edition aggiunge qualche canzone nuova e qualche versione alternativa. A capo di queste uscite c’è Tranquillo mai, curiosa collaborazione con MadMan. Bella l’idea della collaborazione, carina anche la canzone ma finisce lì. Quello che mi è piaciuto di più è Cattiva - + Cattiva, la versione punk più aggressiva di Cattiva, il primo singolo estratto dall’album, uscito il 27 Gennaio. Ci sta :)
Vasco Rossi - Gli Sbagli Che Fai
Settimana scorsa è uscita su Netflix una docuserie su Vasco Rossi, “Il Supervissuto”, accompagnata da questo nuovo singolo, Gli Sbagli Che Fai. Allora… tutto bene, nel senso che la canzone è carina, niente di trascendentale ma si fa ascoltare. Quello che mi ha scosso è che c’è una fortissima correzione vocale, che fa diventare la voce di Vasco robotica e in alcuni punti quasi irriconoscibile da quanto sottile. O muori da eroe, o vivi tanto a lungo da sembrare quasi autotunato :’)
Side Baby - PADRINO
Beh giusto, mancava il quarto della DPG all’appello. (Anche) Side prova a reiterare lo stesso stile della DPG senza capire che quell’era in cui eravamo tutti brainwashati e ci divertivamo con sta roba è finita da un pezzo. Tolta quella patina, rimane solo un pezzo finto gangsta di una banalità allucinante, con barre tipo “la tua tipa dice che so’ portentoso”, “ti frigge il culo come una friggitrice”. Evviva.
Capo Plaza - Freddy Krueger Freestyle
Beh ragazzi non c’è molto da dire… è un freestyle di un minuto e quaranta, un semplice esercizio di stile senza un concept o un messaggio particolare. Quindi boh, non mi soffermerò neanche sul testo perchè se metti freestyle nel titolo hai già messo le mani avanti tu e non posso dire niente. Se vi manca Capo Plaza (a me no) ascoltatevela.
Diss Gacha - Pogo
Okay, quindi Diss Gacha (che è quello di “ho tutto il commando che segue il mio passo… captato”, per chi non avesse presente) ha fatto uscire un nuovo singolo. Va bene… è tecnicamente forte, ha uno stile e un flow super riconoscibili, la sua roba si lascia ascoltare. Però che testi… è veramente difficile non cringiare con tutti questi versi. Aspetto di vedere queste potenzialità canalizzate verso qualche bel concept, e non verso i suoni trend di TikTok.
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo 3-5 canzoni alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Le canzoni che devi assolutamente ascoltarti sono:
Bresh, Pinguini Tattici Nucleari - Nightmares
Alfa - sofia </3
MOBRICI - Vermi (con Frankie hi-nrg mc e Willie Peyote)
Giuse The Lizia - Radical
6 Ottobre 2023
Album
Tommaso Paradiso - Sensazione Stupenda
Singoli
Angelina Mango - Che t’o dico a fa’
Golden Years - TBA
Ex-Otago - Mondo Panico (feat. Fabri Fibra)
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ci sentiamo settimana prossima :)
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Alfa non riesce a non fare hit