Musica Leggerissima #049
Un fiore in bocca, l'anima che non c'è, il domopak, le lame e le collane
Fai iscrivere i tuoi amici a Musica Leggerissima e ricevi premi che ci stanno!
Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
5 inviti: una cover personalizzata 🎸
10 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
20 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
22 Gennaio 2024
Ciao,
Questa settimana tantissime canzoncine interessanti :)
Agenda del giorno
Ultime uscite: L’Officina della Camomilla, Leon Faun, EDONiCO, Tripolare, Bartolini
Prossime uscite
Lo sai che adesso Musica Leggerissima è anche su Instagram?
Ogni giorno news, opinioni non richieste su quello che succede nell’industria, ma anche rubriche dedicate ad artisti emergenti o perle nascoste della discografia italiana.
Insomma, ancora più musica!
L’Officina della Camomilla - Dreamcore
Allora, non è che L’Officina della Camomilla è sbucata dal nulla venerdì dopo anni di silenzio. Negli scorsi mesi ha fatto uscire qualche singolo, ma ammetto che non li avevo apprezzati troppo: invece, quando ho sentito tutto l’album nel completo, tutto ha preso senso. Poi va be, non parliamo di testi sui massimi sistemi, anzi. Dreamcore è un susseguirsi di immagini psichedeliche, piene di arcobaleni e fiorellini, spesso non-sense. Il sound dell’album è ipnotico e caramellato, molto coerente con i testi e tutto il resto. Insomma, questa è una di quelle volte in cui fai play e per una mezz’oretta (scarsa) rimani dentro a un mondo diverso da quello in cui vivi di solito. E poi che nostalgia :)
Le mie canzoni preferite:
Ah, e la voce di quell’angelo di Altea nei cori eleva ulteriormente l’album a qualcosa di paradisiaco :’)
Leon Faun - Anima
Leon Faun ha fatto uscire la canzone con cui era in gara a Sanremo Giovani (classificato nei primi 50): effettivamente il sound è molto sanremese, di quella wave a cassa dritta che ormai sembra aver invaso il festival. Il ragazzo comunque non perde minimamente la sua personalità, e soprattutto ha scritto un bel testo esistenziale (come piace a lui). Leon è fortissimo, sempre autentico e dà il giusto peso ad ogni canzone che fa uscire. Peccato non vederlo a Sanremo, anche se so che dimostrerà il suo valore in ogni caso <3
EDONiCO - Karitè
Tanti di voi conosceranno già EDONiCO, perchè Marracash ha campionato una sua canzone nel ritornello di GLI ALTRI (Giorni Stupidi), e la sua voce è una di quelle che ascolti una volta e non ti dimentichi più.
Bene, Karitè è una canzone di una morbidezza incredibile, grazie al suo timbro unico, alle immagini super evocative e a una strumentale perfettamente calzante con tutto il resto. Una carezza alle orecchie per 2 minuti e mezzo. Che bello :’)
Tripolare - Lame e collane
Tripolare è una delle cose più rinfrescanti che abbia sentito nello scorso anno, e Lame e collane è una canzone così cazzona e svogliata che è avanguardistica. Okay, il ritornello è un loop infinito di LAME E COLLANE, LAME E COLLANE, ma con quale sound? Semplice ma incisivo. Bomba.
Bartolini - Cimitero
Bartolini alla fine è sempre sul pezzo, sempre incisivo in tutto quello che fa, ma per una cosa o per l’altra non ero mai riuscito a parlarne in questa newsletter. Beh, questa è l’occasione perfetta, perchè Cimitero ha un ritornello potentissimo e contemporaneo, ma con delle sfumature di musica indie rock suonata che rinfrescano sempre le orecchie. È inutile che sto qui a descriverla, ascoltatevela e capirete :)
Assurditè - Bella storia
E come Leon Faun, venerdì anche Assurditè ha fatto uscire la canzone che aveva presentato a Sanremo Giovani (anche lei tra i primi 50). Il concept è geniale: Bella storia fa una specie di acrobazia nel tempo, perchè è ambientata nel 2124 e racconta la storia dell’ultimo matrimonio sulla terra. Parla di quell’amore che spesso vediamo nei nostri nonni, e che magari tra 100 anni non esisterà neanche più :’)
Cosmo - Troppo Forte
Cosmo è uscito a sorpresa con Troppo forte, perfettamente coerente con la progressiva estremizzazione del suo lato club. Le sue canzoni sono sempre più house, e anche la componente lirica si sta svuotando gradualmente per fondersi con la strumentale, che in Troppo forte è assolutamente la protagonista. Non sono proprio fan di ‘sta roba, ma almeno è autentico e fa quello che gli piace :)
Fuera - Santo
I Fuera superficialmente fanno una cosa simile a Cosmo, perchè contaminano la loro musica con le sonorità house, ma il loro gusto è molto più chill e deep, e il testo si sviluppa indipendentemente dalla strumentale. Questa roba mi piace molto di più, e sicuramente avremo modo di sentire i Fuera sempre più di frequente. Bomba :)
ANNA - I GOT IT
Va be ok un freestylone, tra l’altro con un sound così generico da sembrare un type beat. Alla fine per Anna è difficile risultare stucchevole anche solo per il fatto che racconta le cose dal punto di vista di una donna (che nel rap è raro), però queste canzoni autocelebrative senza capo nè coda non mi piaceranno mai.
Boro - Bendicion
Prendi i miei due incubi peggiori, la trap generica e il reggaeton, e mixali insieme in un cocktail letale: questo è l’ultimo album di Boro (Boro), quindi figuratevi cosa posso pensarne. Il triplo ascolto di questo album è stata la mia più grande tortura settimanale. Non c’è niente da fare, il sound puoi provare a innovarlo quanto vuoi ma è inevitabilmente stucchevole, i testi sono sempre insulsi, e il cringe è costante. No.
Rondo - Face to face 2
L’ennesimo deja vu: sono complottista o le “nuove” canzoni di Rondo sono LA STESSA CANZONE, in cui viene cambiato solo il 10% delle parole con altre parole simili? Il resto è tutto spaventosamente identico :0
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
L’Officina della Camomilla - Linea Blu
Leon Faun - Anima
EDONiCO - Karitè
Tripolare - Lame e collane
Bartolini - Cimitero
26 Gennaio 2024
Album
Ivan Graziani - Per Gli Amici
piango :’)
Singoli
Caro Wow - Dark Room
5 belle canzoni nella playlist, così iniziamo a riempire quella nuova :)
Vado a farmi un ripassone di tutta la discografia di Ivan prima della giornata più bella del 2024 <3
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com