26 Febbraio 2024
Ciao,
Musica Leggerissima compie un anno! 54 settimane insieme… wow…
Per festeggiare faccio una roba che mi costerà caro… così per spirito di autodistruzione… DIMEZZO LE REFERRAL!!!!
Da oggi, se inviti i tuoi amici e li fai iscrivere a questa newsletter, riceverai i miei selezionatissimi premi con la metà degli inviti :)
Quindi, nel pratico:
Fai iscrivere 3 persone: una cover personalizzata 🎸
Fai iscrivere 6 persone: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
Fai iscrivere 10 persone: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
Vi ricordo che per invitare i vostri amici basta schiacciare questo bottone giallo, e dalla pagina che vi si apre copiare il vostro link di invito personale :)
Boh mi sembra tutto epico… fate voi!!!
(chi aveva già raggiunto una di queste milestones dimezzate riceverà in automatico la mail del premio!)
Agenda del giorno
Ultime uscite: MACE, Salmo e Centomilacarie, Fabri Fibra, Emma e Baby Gang, Rizzo
Prossime uscite
MACE - NON MI RICONOSCO ≠ (con centomilacarie & Salmo)
Centomilacarie è un ragazzo del 2004 (!!) che tra il 2022 e il 2023 ha buttato fuori un bel po’ di roba interessante: un po’ un rock del terzo millennio, diciamo così: chitarrine, ritmi sostenuti, ma con un’atmosfera un po’ più urban e elettronica che ormai è nel DNA di tutti i ragazzi più giovani. Insomma, tutto anagraficamente coerente, ma con una freschezza nei suoni che si sente raramente.
Ecco, a Centomilacarie è successa una cosa incredibile: nel 2022 ha scritto una bozza di canzone, Il sorriso di mia madre. MACE ha apprezzato il testo, e l’ha chiamato in studio, per costruirci sopra una strumentale minimale ma potente. Fatto questo, ha chiamato Salmo per scriverci una seconda strofa, senza dire niente a Cento. Un giorno, il ragazzo è arrivato in studio e si è trovato davanti Salmo, che aveva appena registrato la strofa. NON MI RICONOSCO è nata così :’)
La canzone parla di mostri interiori e della ricerca di sé stessi in un modo diretto e quasi impressionante: si apre con il testo di Cento, super impattante e interpretato in modo secondo me sublime. Tutto questo è amplificato dalla strumentale di MACE, che parte minimale, quasi spoglia, per poi esplodere in un’epicità gigante nei ritornelli e verso la fine della canzone. Bomba vera, sporchissima ma anche molto raffinata, non si sa come. Spettacolo :’)
Fabri Fibra - In Italia 2024 (feat. Emma e Baby Gang)
In Italia non ha bisogno di presentazioni, perchè è una delle canzoni più iconiche e storiche di Fabri Fibra. Talmente iconica che ha deciso di rifarla nel 2024, 17 anni dopo, in una versione più aderente alla nostra attualità (sia politica che musicale).
La canzone si apre con la prima strofa lasciata identica all’originale: incredibile sentire come gira bene la strofa, perchè tutti i problemi che c’erano nel 2007 sono rimasti identici anche adesso :D
Al posto dello storico ritornello di Gianna Nannini abbiamo Emma, che se la cava molto bene e rende più clean il ritornello: è l’unico svecchiamento sonoro della canzone, e fa benissimo il suo lavoro.
La vera new entry di questa canzone è Baby Gang, che ha una sua strofa inedita qua dentro: scelta strana, imprevedibile, che all’inizio mi ha lasciato un po’ deluso… eppure devo dire che per quanto non sia fan, Baby Gang ha funzionato molto bene qui dentro, e la scelta è stata molto intelligente. Poi certo, la sua credibilità per dire quello che dice è abbastanza opinabile, ma tralasciando questo va tutto bene.
Insomma, un esperimento che pur essendo molto commerciale, conserva un valore simbolico e di critica sociale che gli fa onore (e comunque il risultato è super godibile). Bene :)
Rizzo - fuoritempo ;(
Avevo parlato di Rizzo quando è uscita CASSA FORTE. Ha un sound quasi esageratamente elettronico, perchè invece che farsi contaminare dall’artificialità della musica moderna, l’ha abbracciata totalmente e l’ha fatta diventare il suo cavallo di battaglia: scelta interessante e autentica :)
In più, Fuoritempo ;( parte da delle fondamenta ultra-elettroniche, ma ci costruisce sopra una struttura armonica per niente scontata (cosa che al contrario ti aspetti da una roba dance), e ci canta sopra in modo quasi acrobatico: il ritornello sembra tipo una versione posseduta e drogata di Bellissima di Annalisa… ci sta!!!!!
Un continuo gioco di tensioni che ti tiene incollato alla canzone per 2 minuti e mezzo.
Fortissima, non vedo l’ora di sentire cos’altro ha in serbo per noi :’)
STABBER - non odiare mai (feat. Coez, Noyz Narcos, Gemitaiz)
Mentre MACE faceva incontrare due generazioni diverse con Salmo e centomilacarie, STABBER organizzava una reunion della vecchia (ma non vecchissima) scuola del rap italiano: non odiare mai ospita Coez (che fa sia ritornello che strofa), Noyz Narcos e Gemitaiz su un beat coerente con il loro sound. Tutto perfetto e pulito (forse troppo per rimanere impresso nell’ascoltatore).
Pyrex - Milkshake (feat. Slings)
Va be ma la strategia di Pyrex (della Dark Polo Gang) è un delirio. L’anno scorso ha cambiato nome in Dylan, come a rinnegare il suo passato, per poi fare canzoni identiche al suo passato (ma più brutte)… adesso torna a chiamarsi Pyrex, buttando tutto in caciara, e fa uscire sta canzone ultra-generica con gli Slings che può piacere, ma ci tengo assolutamente a dire che A ME NON PIACE. Cosa sta succedendo ahahaha
Niky Savage - TEKKEN (feat. Simba La Rue)
Voce fastidiosa, testi agghiaccianti, versi ridicoli… non so devo andare avanti? Uno dei peggiori prodotti di TikTok, io mi vergognerei
Lo Stato Sociale e Matteo Costa - Sotto un milione di nuvole
Questo doppio singolo è un tributo della band bolognese al loro manager, coautore ma soprattutto amico di sempre, Matteo Costa, che ci ha lasciati l’anno scorso. Matteo canta insieme alla band in entrambe le canzoni, in pieno stile Stato Sociale (e un po’ in stile Vasco Brondi) destinate a durare per sempre. Tutto amaramente bellissimo <3
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
MACE - NON MI RICONOSCO (feat. centomilacarie e Salmo)
Fabri Fibra - In Italia 2024 (feat. Emma, Baby Gang)
Rizzo - Fuoritempo ;(
1 Marzo 2024
Album
Kid Yugi - I nomi del diavolo
Mr.Rain – Pianeta di Miller
Insomma ragazzi, vi ringrazio di cuore per questo bellissimo anno passato insieme :)
54 settimane fa i miei weekend sono cambiati totalmente, e adesso spero che rimangano identici per un bel po’ :)
Grazie,
Andrea
PS: Ricordatevi delle referral dimezzate :)
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com