Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
25 Marzo 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Leon Faun, I miei migliori complimenti, Nello Taver
Prossime uscite
Leon Faun - LEON
3 anni fa usciva C’era una volta, il (bellissimo) disco d’esordio di Leon Faun.
Venerdì è uscito LEON, un album che non c’entra niente con lo scorso, in cui l’unico collegamento è nei due titoli:
C’ERA UNA VOLTA LEON
Perchè se nello scorso album si raccontavano storie di persone esterne all’artista, che ne faceva da sceneggiatore e attore, questa volta è tutto autobiografico e sincero: C’era una volta LEON, appunto.
L’album è una collezione di bombette (come ci si poteva aspettare, visto che non ha sbagliato mezzo singolo), e traspare una bella evoluzione nel sound: dalle sonorità più urban/hip-hop dello scorso album siamo passati a uno stile un po’ più suonato (e scanzonato), con delle sfumature di musica popolare e stornelli romani. Molto molto bello :)
LEON è un disco di contrasti, perchè le strumentali che sono tutte uptempo ed energiche nascondono in piena vista dei testi che sembrano scritti per delle ballate introspettive. È un disco di rabbia, ma di quella rabbia che ti dà la carica per fare cose che non ti immagineresti. Bomba :)
Le mie canzoni preferite:
Ragazzo normale, un viaggio alla Tim Burton che racconta una delusione amorosa che prende la forma di un omicidio (metaforico);
Eterno, prodotta da Duffy (come tutte le altre) e Sick Luke, la più energica dell’album;
Arte e Libertà, con un bellissimo testo e una strumentale spettacolare (quel sax, quel dannato sax…).
I miei migliori complimenti - Tutorial
Avrete già capito che ho un debole per I miei migliori complimenti… da sempre ha il talento di raccontare situazioni universali da un’angolazione mai banale. Tutorial è esattamente questo: dubbi e domande su una relazione in crisi, ma anche sulla vita in generale e su come si fa a viverla correttamente. Il tutto su una strumentale quasi minimale in cui ogni elemento è perfettamente al suo posto. Cosa dire, spettacolo :’)
PS: Venerdì è uscita anche Una cosa! Ho scelto questa perchè mi piaceva leggermente di più :)
Nello Taver - LA BAMBA
Ho pensato a lungo se inserire questa canzone nella playlist, e probabilmente me ne pentirò, perchè formalmente questa roba non dovrebbe piacermi, in base a tutto quello che dico del rap italiano, sulla musica e sui testi in generale… però allo stesso tempo devo essere onesto. Non so come sia possibile ma Nello riesce a piegare la realtà al suo servizio: se ne esce con una canzone con un messaggio terrificante, con delle strofe non sense, con un ritornello che potrebbe scrivere anche un bambino di 3 anni… ma per qualche strano motivo il risultato è divertente, e sono tre giorni che mi interrogo su come sia potuto succedere.
Nelluccio Taver è il Fabri Fibra del 2024, perchè in un mondo di macchiette, almeno lui se ne frega di tutto con decisione e fa ridere. Change my mind.
Geolier e Ultimo - L’ULTIMA POESIA
Cos’avevano in comune Geolier e Ultimo prima di questa collaborazione inaspettata? Niente, a parte essere arrivati secondi a Sanremo pur avendo la maggioranza al televoto.
La canzone è una commercialata industriale che non mi lascia molto, ma è interessante la dinamica discografica che ci sta dietro. Credo che questo singolo sia un buon modo per risolvere due “problemi” di due artisti diversi e fino a poco tempo fa molto lontani.
Da una parte c’è Geolier, che non ha un vero problema ma sta semplicemente affrontando un percorso di poppizzazione estrema, proprio verso uno stile analogo a quello di Ultimo. Dall’altra parte Ultimo, che è in un momento di down nella sua (eccezionale) carriera, e le sue canzoni sono arrivate un po’ a saturazione.
Unisci i due artisti, contamina le fanbase e la percezione di entrambi, falli incontrare a metà, e potresti risolvere due problemi con una singola mossa. Geniale!
BigMama - Fa strano (Lady Marmalade) (feat. Gaia, LA NINA, Sissi)
Qui c’è poco da dire: la versione studio della cover di BigMama a Sanremo. Bomba incredibile, soprattutto il twist della parte della NINA :)
Ditonellapiaga - MARY
Dito ma che cabbo fai… il testo della canzone è anche interessante, ma questa deriva ultra pop a cassa dritta mi sta un po’ nauseando.
Rhove - Zig Zag
Una delle cose più fastidiose della settimana, ma poi perchè quel pre-ritornello urlato… fa molto ridere, lo ammetto, MA PERCHÈ
Rondodasosa - TOWN
Ho una buona e una cattiva notizia:
La buona notizia è che Rondo non ha fatto una delle sue solite canzoni drill in cui urla che è il re di Milano
La cattiva notizia è che Rondo ha fatto una canzone simile a quelle che faceva nel 2021, ancora più generica, in cui canticchia che è il re di Milano.
Pit - JL
È uscita questa piccola perla di Pit, artista emergente milanese. L’ho sentita live per caso la scorsa estate e da quella sera non mi è mai uscita dalla testa. Parla di una delle sensazioni più belle del mondo: ascoltare la musica in macchina e viaggiare il doppio, sia fisicamente che mentalmente. Bomba :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Leon Faun - Ragazzo Normale
I miei migliori complimenti - Tutorial
Nello Taver - La Bamba
29 Marzo 2024
Album
Rhove - POPOLARI
Spero che in settimana annuncino un po’ di singoli interessanti o la prossima newsletter sarà un po’ infelice…
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Settimana prossima veramente succulenta: disco di RHOVE :D :D :D