Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
15 Aprile 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Bartolini, Ex-Otago, Paolo Santo
Prossime uscite
Bartolini - TILT
Allora, io adoro Bartolini perchè nella mia testa è la personificazione del bedroom producer italiano. Infatti, le canzoni di questo album sono estremamente solide e ben prodotte (grazie al lavoro di Golden Years e Fabio Grande), ma mantengono quell’anima spontanea e intima di un artista che fa musica in casa, dalle chitarre alla voce.
Per questo album Bart ha assorbito tutto il sound di quell’alternative rock tipo gli Strokes, gli Arctic Monkeys e compagnia bella, e l’ha riadattato portandolo nel suo mondo. Tutto questo è bellissimo perchè il risultato è un sound molto fresco, che resta nella contemporaneità senza risultare fake vintage.
In più, la particolarità di TILT è il dualismo tra le strumentali superficialmente spensierate e dei testi molto profondi, che creano quel doppio livello di lettura che mi fa sempre impazzire. Il disco è il risultato di un periodo di difficoltà e cambiamenti, e quasi tutte le canzoni affrontano questi temi in modo super diretto.
Insomma, un lavoro che oltre ad avere alla base una ricerca di un sound raffinato e ben contestualizzato, è una raccolta di canzoni intime, tangibili e sincere, che rendono le parole di Bartolini credibili. E alla fine è questo quello che dovremmo cercare :)
Canzoni preferite
Ex-Otago - Auguri
Va be ma cosa puoi dire agli Otaghi? Sono sempre stati impeccabili in ogni cosa che hanno tirati fuori, vantano uno dei timbri più caldi e ASMR della musica italiana, sono dei grandissimi musicisti… è difficile che sbaglino qualcosa, e questo album ne è la prova: è un disco veramente perfetto, tanto che quasi diventa inutile stare qui a filosofeggiarci sopra. Il suono degli Ex-Otago si riconosce alla prima nota, e i loro testi raccontano tra le righe quella malinconia dolce e disillusa che solo la voce di Maurizio riuscirebbe a trasmettere in modo così credibile.
A questo punto l’unica cosa da chiedersi è: ma come abbiamo fatto tutti questi anni senza di loro?
PAOLO SANTO - L’ETÀ D’ORO
Paolo Santo è Paolo Antonacci, aka l’autore di una quantità di hit che probabilmente canti anche nel sonno. Bene, questa è la prima canzone del suo percorso da cantante, scritta ovviamente da lui, insieme a Tredici Pietro. Sarebbe stupido (e probabilmente fallimentare) sfuggire alla propria natura, e infatti L’ETÀ D’ORO è una hit dichiarata. Suona benissimo, ti entra in testa al primo ascolto, ha un sound aggressivamente pop, ma ha una grandissima raffinatezza. C’è qualcosa nella scrittura, nel modo di cantare, nelle seconde voci, nelle melodie… c’è qualcosa che mi fa dire CHE STILE… quindi lo dico, CHE STILE!
Hype per questo bel progetto, bravo Paolo :)
Neffa - FoglieMorte (feat. Fabri Fibra)
Effetto nostalgia riuscitissimo, ma al di là di questo, sentire una nuova canzone di Neffa nel 2024 è un bel modo di ricordarsi che RAP = Rhythm and Poetry.
Amici rapperz prendete appunti :)
Baby Gang - Adrenalina (feat. BLANCO, Marracash)
…e sentire una canzone di Baby Gang, Marracash e Blanco è un bel modo per dimenticarsi che RAP = Rhythm and Poetry. Strofa di Marracash agghiacciante, ritornello cringe di Blanco… Baby Gang è l’unico che ne esce bene, il che è tutto dire. Boh.
Gaia - Dea Saffica
Gaia mi piace molto ed ero in hype per questo suo ritorno… però questa roba non riesco a farmela piacere. Ma cos’è sto casino? Il ritornello è veramente fastidioso… sono io? Sono sicuro che la prossima canzone sarà meglio :)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
METTI SUBITO LIKE SU SPOTIFY!!!!
Bartolini - Ultima volta
Ex-Otago - Non credo più a niente (feat. Olly)
PAOLO SANTO - L’ETÀ D’ORO
19 Aprile 2024
Album
Diodato - Ho acceso un fuoco
3D - Empiria
Dai ci stava :)
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Grazie per la segnalazione! Il nuovo degli Ex Otago lo sentiró sicuramente!!