Fai iscrivere i tuoi amici e ricevi premi con metà dello sforzo!
Ho dimezzato tutti i premi :) Basta cliccare qua sotto, generare il tuo link di invito personale, e inviarlo ai tuoi amici.
Questi i premi del momento:
3 inviti: una cover personalizzata 🎸
6 inviti: ti pago un mese di Spotify / Apple Music 🎧
10 inviti: T-Shirt Leggerissima (edizione super limitata!!!) 👕
20 Maggio 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: Assurditè, Sethu, Generic Animal
Prossime uscite
Assurditè - DUMBA
Assurditè scrive bene, scrive veramente bene: secondo me tra le penne migliori della scena attuale. In più c'è anche una ricerca di un sound che pur essendo molto originale ed esplorativo, riesce sempre a lasciare la sua voce e le sue parole al centro della canzone. Il risultato di tutto questo lavoro minuzioso lo senti ascoltando DUMBA, il suo album di debutto.
È un album che quando lo senti balli e apprezzi tutta la sua genialità musicale (anche grazie al lavoro di Bravo Bravissimo, suo fedele produttore, e See Maw), ma quando lo ascolti davvero percepisci tutta la profondità dei temi trattati. È un gigantesco ritratto della nostra generazione e della società in generale, con un futuro non troppo roseo davanti (almeno sulla carta), con tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni. Questa sì che è musica: sento l'impegno, sento la voglia non solo di cantare, ma anche di dire qualcosa (che non è sempre automatico, anzi!).
Sarà un album di debutto, ma qui dentro ci vedo una solidità e una maturità artistica impressionante, e al di là di tutto questo filosofeggiare, le canzoni sono una più bella dell'altra. Bravissima Chiara, e grazie per tutta questa raffinatezza :)
Canzoni preferite
Sethu - tutti i colori del buio
Vedi che la musica di spessore c'è anche in Italia nel 2024? Questo è un disco pieno di contenuti, di sostanza, e che avrà sicuramente un impatto positivo su un sacco di ascoltatori. È un disco che affronta principalmente il tema della depressione e della salute mentale, ma è anche un disco che racconta tutte le ombre della nostra generazione velocissima. L'album tratta degli argomenti che non sono proprio semplicissimi, ma tutto è perfettamente credibile proprio perchè nasce dall’esperienza diretta di Sethu, che negli ultimi anni ha affrontato un periodo buio. Quali sono le ripercussioni psicologiche di un giovane che si trova catapultato nel mainstream più aggressivo da un momento all'altro (i.e., Sanremo 2023)? L'album parte dalla sua esperienza personale ma parla un linguaggio molto universale che permette di entrare in sintonia con questi messaggi importanti. In più, lui riesce a raccontare questi temi delicati in modo diretto e con il giusto tatto, ma a volte anche con l'autoironia che lo contraddistingue, rendendo il discorso più semplice da affrontare, accettare e interiorizzare: merito anche della produzione del suo gemello Jiz, come sempre autentica e impeccabile.
Insomma, questo è un discone, che sotto una superficie di musica gggggiovane e veloce cela un mondo molto più oscuro e complesso di quello che sembra. Che poi è una bella metafora della Generazione Z! Fortissimo :)
Canzoni preferite
Generic Animal - Bobby Ballad
Ragazzi Generic Animal è un genio musicale e sono anni che lo dimostra: il suo album (Generic Animal) del 2018 è la definizione della musica come pura espressione artistica lontana dalle logiche di mercato, e questo nuovo singolo viaggia sulle stesse frequenze. Il sound di questa canzone è magia pura: un arrangiamento raffinatissimo che senza strafare ti solletica le orecchie con delle chitarrine distorte ma dolcissime. Sto sognando :)
Finley - Pogo Mixtape Vol.1
È proprio vero che tutto è ciclico: evidentemente anche il pop punk.
I Finley sono spariti per 20 anni, e oggi tornano con un album che li riporta ufficialmente nella scena, senza effetto nostalgia e senza sembrare delle macchiette di sè stessi. Perchè? Perchè se la loro musica schitarrata ha preso una mazzata devastante negli anni ‘10, con l'elettronica e il rap che sono entrati a gamba tesa nelle classifiche, adesso quella stessa musica schitarrata ma pop è tornata ad essere cool, non solo all'estero ma anche in Italia: abbiamo Naska, abbiamo La Sad... insomma c'è una scena consolidata, ed è musica che evidentemente piace.
Dicevo che le canzoni non sono macchiettistiche perchè nell'album nessuno fa finta di essere rimasto a inizio 2000: si prende atto del tempo che è passato, dell'età che avanza, e della loro scomparsa in questi anni, apertamente, e senza fingere che non sia mai successo: la canzone più emblematica è F.A.Q. (feat. DIVI).
Poi ok, non è la mia roba, è vero, ma questo è un evento storico e loro hanno gestito tutto nel modo migliore, quindi bentornati :)
Salmo & Noyz Narcos - CVLT (Hellraisers)
È uscito questo repack di CVLT, con 5 canzoni aggiuntive (di cui 3 featuring con Lazza, Guè e Gemitaiz), coerenti con l'album, ma forse non ne avevamo tutto 'sto bisogno. Intanto si sono fatti un'ultima grattata, chiamali scemi 🤑
Giuse The Lizia - Baby
Un'altra canzone di Giuse The Lizia, che ha ormai un suono e uno stile super riconoscibile (e questo è un bene). La canzone è carina, niente di trascendentale, specialmente per il concept che è una storiella standard, ma è piacevole :)
Ultimo - ALTROVE
Questo album è proprio una raccolta di canzoni standard di Ultimo, senza sorprese (a parte il feat con Mezzosangue che è ok ma non sorprende così tanto). Non sono qui a dire a Ultimo di inventarsi qualcosa di nuovo perchè credo che al suo pubblico tutto questo piaccia, quindi siamo a posto così :)
Tredici Pietro - Big Panorama
Questo sembrerebbe un istituzionale ritorno di Tredici Pietro con un progetto solido. La canzone è autobiografica e ripercorre i suoi ultimi anni, in cui a quanto pare ha dovuto gestire un po' di difficoltà. Anche qui niente di life-changing, ma piacevole e almeno c'è un po' di sostanza nei testi :)
Beatrice Quinta - Devota EP
Devota è il primo vero progetto di Beatrice Quinta dopo il suo X Factor del 2022. È un EP con una direzione artistica solida e molto coerente col suo personaggio e il messaggio che vuole lanciare da sempre. Suoni aggressivamente pop e molto dance, con un po' di roba a cassa dritta e un po' di influenze latine (almeno, io ho sentito così). È tutto fatto bene e ha molto senso: questo sound super pop non è proprio il mio, ma sono sicuro che per chi apprezza questo mondo questo è un gran lavoro: un progetto coeso, chiaro, che comunica tutto perfettamente e con stile. Brava :)
Il Pagante, Fabio Rovazzi - Maranza
Quindi Rovazzi ha fatto indignare Milano dopo aver inscenato un falso scippo per promuovere questa ciofeca di canzone col Pagante in cui l’unica cosa buona è il campione di Think About The Way (bomdighidighidighibomdighibom)?
Ma poi questi arrivano adesso con la roba del maranza, non è un po' tardi? Che boomerata...
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni settimana aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Ti consiglio di mettere like per ricevere nuova musica tutti i lunedì :)
Ti ricordo che questa sarà la nuova playlist per il 2024 :)
Metti subito like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
Assurditè - New Delhi
Sethu - per noia
Generic Animal - Bobby Ballad
24 Maggio 2024
Album
Tedua - La Divina Commedia - Paradiso
Singoli
Angelina Mango - Melodrama
Entriamo in una settimana importante ragazzi… venerdì, sabato e domenica c’è il MI AMI e io ovviamente sarò lì tutti e tre i giorni :)
Tantissima musica bella, per fortuna: Colapesce Dimartino, IRBIS, Tripolare, faccianuvola, Tatum Rush, Lucio Corsi, Angelica, Marco Castello, La Comitiva… ma di cosa stiamo parlando?
Nessuna marchetta (purtroppo), sono solo esaltato :)
Se ci siete ci vediamo lì!
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com