1 Luglio 2024
Agenda del giorno
Ultime uscite: ANNA, Vazzanikki, Eugenio in Via Di Gioia
Prossime uscite
ANNA - VERA BADDIE
Il tanto atteso album di ANNA è arrivato, e io ero il primo ad esserne in hype. Una ragazza che dopo essere esplosa con un pezzo viralissimo (Bando), il cui scenario più probabile era renderla una one-hit-wonder, è riuscita con dedizione e impegno ad alzare il livello dei suoi lavori ogni volta di più, guadagnando credibilità e diventando di fatto un’icona contemporanea nella scena hip hop, in modo meritatissimo (scena hip hop in cui tra l’altro c’è uno zoccolo duro, molto duro, di persone che pensano che le donne non debbano rappare... non commento). Questa sua impresa titanica PER ME è una delle cose più fighe successe al rap italiano negli ultimi anni.
Ecco, adesso veniamo all’album. Nell’ultimo periodo, ovvero quando uscivano i singoli estratti da questo disco, ho iniziato a sentire la macchina rompersi, per due motivi:
Il primo è molto pratico: le canzoni cominciavano ad essere monotone, reiterazioni continue degli stessi concetti, che a loro volta spesso non sono niente di diverso da quello che dicono gli altri rapper
Il secondo, un po’ più ideale, è una divergenza valoriale rispetto a quello che mi aspettavo, che per quanto sia una cosa mia personale, ha secondo me dei risvolti pratici negativi
Ma affrontiamo entrambi i punti insieme visto che secondo me sono molto legati.
Io credo che una figura come ANNA nella scena rap sia di vitale importanza per ampliare la narrazione di un genere prima di lei totalmente maschile (nel mainstream). Quello che sta facendo sta impattando il lato maschile del rap e già questo le fa davvero onore. Quello che mi piacerebbe ancora di più sarebbe vedere una ragazza talentuosa come lei sfruttare meglio la sua posizione per fare qualcosa non solo con il lato maschile, ma anche con il lato maschilista del genere: quello che ho ascoltato in questo album è quasi totalmente una trasposizione al femminile delle stesse dinamiche tossiche che sentiamo da anni, soprattutto nelle strofe dei featuring coi i rapper più in hype del momento (tipo Guè, Artie 5ive, Lazza, Tony Effe). Alcune cose dette dagli ospiti sono già cringe di loro, figuriamoci contestualizzandole all’interno di una canzone di una rapper donna. Eppure per certi versi ANNA si è creata un’identità femminile forte, indipendente ed emancipata, che scricchiola soprattutto accostandosi ai personaggi creati dai rapper con cui collabora.
Oh, se mi dite che senza raccontare questo tipo di storie non sarebbe riuscita a entrare nelle grazie della scena mainstream attuale ci posso anche credere, però adesso ormai è diverso: attualmente ANNA ha davvero bisogno del feat. con Guè, con Sfera, con Artie 5ive per fare belle canzoni? Secondo me no, soprattutto adesso che si è fatta strada e ha lo spazio che si merita nel mercato.
Con questo non voglio dire che ANNA mi ha deluso perchè dovrebbe essere un’attivista, ci mancherebbe, mica devono essere tutti impegnatissimi. Era solo una cosa che mi sarebbe piaciuto vedere, e magari la vedremo in futuro, e comunque già così sta facendo un gran lavoro. C’è da dire però che al di là della missione nobile, una mossa del genere avere dei ritorni a lungo termine molto positivi anche da un punto di vista puramente discografico. Perchè poi alla fine piegarsi a tutto l’immaginario maschilista del rap nel pratico vuol dire anche perdere l’occasione di avere un’identità unica in un mare di artisti, e quindi indebolire la propria personalità.
Quindi l’album mi ha deluso perchè un album average, monotono, con aspettative di freschezza altissime ribaltate da un disco sottotono e poco originale. Anche perchè questa tensione verso quello che c’è già non fa altro che mettere in luce i limiti dell’attuale scrittura di Anna: le barre, al di là del cringe sparso (e.g., “sono sexy senza bikini, tutti i ragazzi voglion darmi i bacini”…), sono spesso abbastanza piatte, poco o niente è indimenticabile, e spesso si sente il retrogusto di un’imitazione di qualcosa che sentiamo da anni. Non c’è praticamente niente che mi piaccia qui dentro.
Comunque non è una tragedia, tutt’altro. Sono qui che pretendo da una ragazza di 20 anni cose che la gente non riesce a fare in una vita intera. Non ho mai avuto intenzioni così positive in un mio commento su un progetto rap degli ultimi anni. Io credo molto nel potenziale di ANNA, che pur essendo sommersa dall’hype sta ancora crescendo e sta sicuramente cercando un posizionamento forte nella scena (che non è necessariamente quello che vediamo oggi). Secondo me in futuro arriverà anche tutto questo, e io sarò molto felice :)
Parlando di canzoni e di futuro, la canzone più forte dell’album secondo me è HELLO KITTY con Sillyelly (l’unica donna tra i feat). Sillyelly è una delle voci dell’hyperpop vero, quello underground (se volete farvi un’idea ascoltatevi Gudetama, una delle mie fisse del 2023).
La collaborazione è stata una sorpresa, e lo è stato anche il risultato: una roba su cui ANNA si muove e suona davvero bene, e quindi l’altro giorno pensavo, che genialata sarebbe un’evoluzione del sound di ANNA verso una roba electropop anni 00s-10s? Sarebbe super credibile, e la wave sta crescendo ovunque, guardate Charli XCX con Von Dutch e brat. Volerei. Ma questo potrebbe essere solo un sogno. Oppure no? Vedremo :)
In ogni caso buona fortuna ANNA!
Vazzanikki - Innamorati della vita
Album incredibile. Musicalmente impeccabile, con i Vazzanikki che sono fortissimi e regalano musica di altissima qualità, intellettualmente comico, con Valerio Lundini che si dimostra un genio in tutto quello che fa. E che testi ragazzi: non solo fanno ridere, ma sono anche concept strutturati, originali e sviluppati benissimo, lezioni di songwriting. Applausi :’)
Eugenio in Via Di Gioia, Toomaj - Farò Più Rumore Del Ratatata
2 minuti e 46 di canzone per dimostrare che mezzo potente è la musica. Gli Eugenio in Via Di Gioia hanno scritto una canzone a sostegno del rapper iraniano Toomaj Salehi, condannato a morte dal tribunale nazionale per aver partecipato alle proteste contro il regime del 2022 e in generale per diffondere “corruzione sulla terra” nei testi delle sue canzoni. Hanno cominciato a suonarla in giro per l’italia in segno di protesta, e la canzone ha viaggiato così tanto da raggiungere Toomaj, che ha voluto scriverci un testo sopra. Il testo è stato rappato (in italiano) da Willie Peyote, che ha prestato la sua voce per poi trattarla con l’AI e farla diventare la voce dello stesso Toomaj. E questa è Farò più rumore del ratatata, una canzone per la libertà, per Toomaj e, incredibile ma vero, con Toomaj. Giganti <3
EDONiCO - Concordia EP
Il fortissimo EDONiCO ha fatto uscire un EP che sembra un album tanto è solido e stilisticamente coerente. Le canzoni sono una più bella dell’altra, con questo timbro incredibile che viene sfruttato in modo incredibile (perchè non è mica scontato).
Le canzoni mie preferite? iulia, succederà ancora, con Vale LP (che questa settimana ha davvero sovraperformato, leggerai dopo) e la già uscita karitè, che se non avete mai sentito dovere recuperare assolutamente. Il ragazzo sta correndo e andrà molto lontano. Grande Edoardo Nicolò :)
Achille Lauro, Salmo, Gemitaiz - Banda Kawasaki
Vi prego, sono serio e non polemico, qualcuno mi può spiegare perchè questo pezzo sta piacendo così tanto? Boh, ecco il testo del ritornello:
Olialele, alele, olialele, perepè, perepereperepè
Vale LP - GUAGLIONA (feat. Lil Jolie)
Vale LP e Lil Jolie, con la seconda appena uscita da Amici, ci regalano un pezzo funk spensierato che se il pop fosse sempre così autentico e divertente vivremmo tutti molto meglio :)
Diodato - Molto amore
Diodato è un talento vero, e Molto amore è la sua ennesima canzone impeccabile. Armonia un po’ gospel e dei fiati giganti nel ritornello che mi fanno venire voglia di sdraiarmi nell’erba. Tutto bellissimo :’)
“Va be ma quindi cosa ascolto?”: ogni lunedì aggiungo qualche canzone alla playlist di Spotify. Metti like, così poi posso farmi pagare per inserirci canzoni brutte (scherzo…)
ANNA - HELLO KITTY (feat. Sillyelly)
Valerio Lundini, Vazzanikki - Edoardo Bannato
EDONiCO - succederà ancora (feat. Vale LP)
5 Luglio 2024
Singoli
Ditonellapiaga - Latitante
[Mercoledì 3 Luglio] Tatum Rush - Mambo
Sto per collassare, e se sei arrivato fino a qui probabilmente anche tu
Ciao,
Andrea
Per qualsiasi cosa puoi scrivermi qui: andrea@musicaleggerissima.com
Anna e Valerio i due lati della mia personalità, li amo🩷